• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquido jin e shari bonsai

B

Boostpolo

Guest
Salve ,chiedo a chiunque abbia disponibilità e voglia ,se avete un barattolino di liquido jin da vendermi e spedirmi ,me ne serve un barattolino per cominciare a lavorare un ginepro comprato ieri e malmesso,e sono intenzionato a fare shari e jin.
Mi direte compralo online o da un vivaio, e vi rispondo che non ci sono vivai nelle vicinanze che abbiano questa roba specifica, e che inline dovrei fare un rodine minimo e spendere per roba che ora non mi serve anche perchè sono al verde,quindi se gentilmente qualcuno ne ha un po e voglia spedirlmelo,lo pago senza poroblemi regolandovi che su ebay internazionale,250 ml costano sulle 5 euro e a me ne serve molto meno,sui 50 ml bastano per ora.
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Che castroneria stai dicendo.... Il liquido per jin è costituito da una soluzione di polisolfuro di calcio con effetto fungida e germicida. Per tale motivo viene utilizzato spennellato sulle zone di legna secche per preservarle da eventuali funghi che potrebbero far marcire il legno. Viene soprattutto usato per sbiancare il secco delle conifere grazie alla colorazione bianca lucente che lascia una volta asciutto, mettendo così in risalto e contrasto tra loro le parti vive da quelle secche. Inoltre in inverno, se diluito nelle proporzioni di un cucchiaio da cucina per litro d'acqua e nebulizzato sulle chiome e sui bancali, può essere usato come fungicida di prevenzione.
 

gennaro

Giardinauta
forse era sbiancante per mobili... non ricordo comunque era qualcosa ke si usa per i mobili e l'ho letto su un ibro di antonio ricchiari
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo che per le cadicifoglie, io uso l'acqua ossigenata a 120 volumi, che rende il legno più naturale e lo screpola in modo particolare.
però meglio lasciare perdere se non si ha un pò di esperienza.
 
P

personalbonsai

Guest
cmq al mio bonsai di ficus ginseng che ha delle zone secche nn ho messo niente.........dovrei preoccuparmi???
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no non preoccuparti.
okkio solo che il legno non sia al contatto con il terreno, dato che è spesso umido.
 
B

Boostpolo

Guest
si ho visto che posso farlo ma proprio non so dove prendere le sostanze,qui è impossibile trovare certa merce...
franco,eventualmente come usi l'acqua ossigenata
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima lavoro il legn oco nfrese e sgorbie, poi lo gratto con carta vetrata.
proteggo la parte viva con das, poi dopo spennello l'acqua sulla parte interessata.
a quel punto vedrai friggere sollevando una schiuma biancastra ( è la reazione dell'acqua ossigenata ), però attento a non far colare il liquido sul terreno.
dopo pulisci con uno straccio e lasci seccare.
okkio però che l'acqua a 120 volumi è difficile da maneggiare ( e reperire ), brucia la pelle, è infiammabilissima.
 

gennaro

Giardinauta
perchè devo lasciar perderescondo te non è un buon libro? cmounque vorrei avere i libri "tecniche bonsai di 1° e 2° livello" di john yoshio naka sai dove posso reperirli? so ke sono abbastanza vecchi
 
P

personalbonsai

Guest
nn fa niente......credo che saprò maneggiarla....il problema è reperirla..........
 
Alto