• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino sul balcone...

WhitePillow

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Qualche mese fa, intorno penso a gennaio-febbraio, gettando la spazzatura ho trovato un pino (abete) nel cassonetto della spazzatura. Probabilmente un albero di natale che aveva fatto il suo corso :(
Naturalmente l'ho tirato fuori e me lo sono portato a casa, ma vivendo in appartamento ho dovuto sistemarlo nel balcone.

A distanza di mesi, però, continua a perdere aghi e a ingiallire rami, anche se l'acqua gliela do.

Avete qualche suggerimento su cosa fare?

Alcune info:
- So che deve stare in penombra, è corretto?
- Mi suggerite di trasferirlo in un vaso più grande e aggiungere terra nuova? Se sì, quale terra comprare?
- Avete qualche suggerimento in particolare su come prendermene cura?

Vi allego le foto del pino appena salvato e del pino oggi.
pino prima.jpg pino dopo.jpg

Grazie!
 

Crimson king

Florello
Ciao I pini di natale in vaso quasi sempre hanno tutte le radici di una certa dimensione tagliate andrebbe svasato in un altro vaso più grande facendo attenzione a non danneggiare il pane delle radici . Purtroppo dalla seconda foto non lo vedo molto bene . Cerca comunque di non esagerare con gli annaffiamenti bisogna aspettare sempre che la terra asciughi, altrimenti possono insorgere malattie fungicide. Comunque sei stato in gamba già che lo hai salvato dal cassonetto.:su:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Anni fa con pochissime radici provai idem così . . . Ributto' nuove aghi verde chiare in primavera . . .tutti molti contenti eravamo era in semi ombra e una volta alla settimana le si dava ' acqua in estate. . . Ma poi tutto ad un tratto se ne andata :( . . . Secondo me ha bisogno di vaso ancor più grande non so
 

lilly

Giardinauta
Anche mio padre, taaaanti anni fa, ha ripiantato l'albero di natale, in pienissimo sole in terra.......ed adesso è diventato un alberone di circa 15 m. e forse più.

Premetto che vivo in Sicilia
 

WhitePillow

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie a tutti per le risposte! Volevo farvi sapere che ho seguito il consiglio e ho ripiantato il pino in un vaso di diametro 35cm (prima era 24). E' parecchio secco da un lato quindi non sono troppo positiva ma spero si riprenda!

Al momento lo ho in balcone e anche io gli sto dando acqua una volta a settimana, 10 giorni se piove spesso durante la settimana ed è fresco/umido (è estate ma vivo a nord ovest della Germania quindi l'estate qui è un po' da prendere con le pinze).

Non sono sicurissima del balcone, nel senso che si affaccia a Nord/Est, ha il sole alla mattina ed è fresco la sera. Il problema è che ogni tanto quando ci sono i giorni di caldo tende a non circolare molto l'aria perché è un balcone coperto (diciamo triangolare e coperto). Ho pensato di riportarlo in casa ma si troverebbe in un ambiente più secco e non penso sia una buona idea... che dite?
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Intanto usa un vaso di terracotta perché un vaso color nero attira il sole e si surriscalda in maniera esagerata d'estate , se perde aghi è perché ha troppe poche radici , usa terra di qualità e metti un po di stallatico nel vaso , annaffia in maniera giusta e lascialo in terrazzo assolutamente mai in casa sennò morirà in fretta
 
Alto