• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione particolare

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ho letto su internet che quando gli aghi di pino marittimo e di abete rosso cadono a terra e pacciamano un terreno, su quel terreno non cresce più niente. Questi aghi di pino/abete sono una specie di attila.
Effettivamente, l'esperienza personale mi dice che non ho mai visto piante sotto le pinete, forse perchè c'è sabbia, o forse perchè questi aghi uccidono la vegetazione ??

Se poi questi aghi di pino/abete cadono intorno ad un agrumeto, che effetti possono avere sullo sviluppo degli agrumi, in terra ed in vaso ?

Saluti a tutti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il concetto è identico alla pacciamatura di corteccia, l'effetto è solo fisico e di nessun altra natura. Una volta rimossa la lettiera di aghi la terra ritorna libera alle erbe.
 
Alto