• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino, sì! Ma quale???

danielep

Florello Senior
La solita figlia curiosa mi chiede che pino è. Io sono una vera capra in materia. Le ho risposto che, senza pigne, è arduo.

C'è qualche esperto in materia?


1783df6f-66d5-4481-a754-5841a41f06f4.jpg
 
D

Davide N.

Guest
La solita figlia curiosa mi chiede che pino è. Io sono una vera capra in materia. Le ho risposto che, senza pigne, è arduo.

C'è qualche esperto in materia?


Vedi l'allegato 745746
... e ancora più arduo riconscerli con una sola foto.
Noto due cose:
1) il legno dei rami sembra piuttosto chiaro
2) qualcosa nella disposizione e nella dimensione degli aghi mi dice che non è pino nero

Il Pinus nigra si chiama così proprio per la sua corteccia molto scura, quasi nera, poi ha aghi davvero molto lunghi e pungenti. Forma ciuffi molto densi. Io penso che possa essere un Pinus heldreichii, chiamato anche Pinus leucodermis o pino bosniaco, che ha un legno grigio chiaro e aghi più corti.
Magari tua figlia si ricorda com'era la corteccia?

Chi vuole può confrontare le piante su questo sito
 

danielep

Florello Senior
e ancora più arduo riconscerli con una sola foto.
Noto due cose:
1) il legno dei rami sembra piuttosto chiaro
2) qualcosa nella disposizione e nella dimensione degli aghi mi dice che non è pino nero

Il Pinus nigra si chiama così proprio per il suo legno molto scuro, quasi nero, poi ha aghi davvero molto lunghi e pungenti. Forma ciuffi molto densi. Io azzarderei Pinus heldreichii, chiamato anche pino bosniaco, che ha un legno grigio chiaro e aghi più corti.

Chi vuole può confrontare le piante su questo sito
https://landscapeplants.oregonstate.edu/species/p
Grazie Davide! L'ho girato all'interessata ( e salvato il sito);)
 
Alto