• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino od Olmo???

H

hxe

Guest
Ciao a tutti,vorrei chiedervi un piccolo consiglio,ormai sono vari anni che mi occupo di bonsai,la mia collezione sta pian piano crescendo e ora mi trovo con qualche dubbio su cosa comprare per "infoltirla" :confused: .
Ho 3 melograni a boschetto,2 serisse innestate insieme,2 ficus di cui uno grancho e uno panda,1 melo,1 carmona,1 acero,3 ulivi innestati assieme......ora vorrei comprare o un Pino(quale specie è la migliore??)o il bonsai, che in ogni collezione ci deve essere ,l'Olmo.....
Che mi consigliate di far,su cosa conviene che mi indirizzo??

Grazie a tutti,Ciao Hxe
 

giuditta.2001

Giardinauta
io sceglierei il pino dato che la tua collezione è composta esclusivamente da latifolie.
L'olmo comunque sarebbe più facile da affrontare.
Le conifere hanno bisogno di tecniche di coltivazione completamente diverse ma se non ci si misura con tecniche nuove dove sta il divertimento?! :cool:
Riguardo la specie non so consigliarti perché la maggior parte delle specie classiche io dovrei tenerle in frigorifero.
Io ho tanti ginepri e Pinus pinea (mi nascono spontanei in giardino e quando sono cresciutelli li comincio a lavorare.
Ho anche un Pino mugo ma è una specie nana e io non le amo molto. Vai in un vivaio e scegli una pianta che ti piace e cresce bene nella tua zona.
PS: se scegli il Pinus pinea ricorda che gli aghi giovanili sono piccoli mentre quelli adulti sono molto più grandi quindi devi convincere la pianta a non produrne, problema difficile da risolvere dato che di solito nei vivai trovi esemplari grandi.Puoi provare a seminare i pinoli ma i tempi si fanno lunghi :(
Buon lavoro e facci sapere cosa decidi
 
Alto