P
pollicina
Guest
Ragazzi, ho bisogno di voi: nel parco di una mia cara amica, uno dei pini marittimi è seccato completamente, e temiamo possa essere quella maledetta larva che li svuota del libro.... come si chiamava acc...?!
Ricordo che prima dell'estate ne avevamo parlato qui sul forum, ma non trovo più quel post...
Ora mi serve un consiglio: come riusicre a identificare con esattezza se di questo si tratti? Il pino morto fa parte di un bellissimo doppio filare sul viale d'accesso alla casa, e nel caso occorre:
1. intervenire subito per evitare che contagi gli altri vicini;
2. escavarlo completamente (la chioma tanto per darvi un'idea ha 10m di diametro!), chiamando ruspa etc etc....;
3. sostituirlo con analogo pino nuovo.
Cosa posso dire alla mia amica sfortunata?
Ricordo che prima dell'estate ne avevamo parlato qui sul forum, ma non trovo più quel post...
Ora mi serve un consiglio: come riusicre a identificare con esattezza se di questo si tratti? Il pino morto fa parte di un bellissimo doppio filare sul viale d'accesso alla casa, e nel caso occorre:
1. intervenire subito per evitare che contagi gli altri vicini;
2. escavarlo completamente (la chioma tanto per darvi un'idea ha 10m di diametro!), chiamando ruspa etc etc....;
3. sostituirlo con analogo pino nuovo.
Cosa posso dire alla mia amica sfortunata?