• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PINO cinquantenario morto!

P

pollicina

Guest
Ragazzi, ho bisogno di voi: nel parco di una mia cara amica, uno dei pini marittimi è seccato completamente, e temiamo possa essere quella maledetta larva che li svuota del libro.... come si chiamava acc...?!
Ricordo che prima dell'estate ne avevamo parlato qui sul forum, ma non trovo più quel post...
Ora mi serve un consiglio: come riusicre a identificare con esattezza se di questo si tratti? Il pino morto fa parte di un bellissimo doppio filare sul viale d'accesso alla casa, e nel caso occorre:
1. intervenire subito per evitare che contagi gli altri vicini;
2. escavarlo completamente (la chioma tanto per darvi un'idea ha 10m di diametro!), chiamando ruspa etc etc....;
3. sostituirlo con analogo pino nuovo.

Cosa posso dire alla mia amica sfortunata?

P

pollicina

Guest
Elena purtroppo no... non c'è traccia di lanugini nè di bruchi.... è morto (si vede dalla chioma, spelacchiatissima giallo-brunastra) ma la corteccia del tronco è apparentemente perfetta, se ha qualcosa ce l'ha nel cuore.......
:-((
vi prego aiutateci!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non è che ha beccato un colpo di caldo (o di freddo)?
Quest'anno mi sono morti due abeti perchè l'estate precedente (quella record del 2003) ha fatto caldissimo. Ed essendo conifere ci vuole un po' di tempo per accorgersi quando stanno andando, e allora è già troppo tardi...

P

pollicina

Guest
No Boba, niente a che vedere con le condizioni meteo.. qua a roma l'estate è stata calda ma nella norma.....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in ogni caso la pianta se morta va eliminata, soprattutto abbassata per evitare futuri schianti.
Per sapere di più, dopo il taglio del tronco, si può evidenziare il problema, se fosse stato un problema di insetti si vedrebbero i buchi nella corteccia o le gallerie sotto la stessa. Il problema potrebbe essere a scapito di funghi patogeni o altro, si dovrebbero però evidenziare molte colate di resina sulla corteccia, sintomo di forte stress.
Se vuole ripristinare il viale dovrà comunque estirpare il ceppo.

Ciao

Ultima modifica:
P

pollicina

Guest
Scatolina sei mitica!!!!

E' esattissimamente questo il post che cercavo..... grazie infinite!
chissà se anche la regione lazio........
vado subito a dare un'occhiata e poi mando un fax alla mia amica!
bisoux
Pollicina

Danilis

Apprendista Florello
E' un fungo polly, a scuola nostra cadde una sequoia così! Non ricordo il nome del fungo ma esiste un sistema per sapere se altri ne sono colpiti... è un aggeggio con tanti aghi che si inseriscono intorno al tronco poi si fa passare per uno di essi una serie di vibrazioni, se queste arrivano più forti agli altri aghi piantati vuol dire che è vuoto o che comunque non è sano... questo sistema è stato impiegato a Firenze al parco delle Cascine per verificare lo stato degli alberi ....

ciao ciao

P

pollicina

Guest
Daniele grazie mille!
faremo i controlli necessari...... serve un tecnico agrario, vero?
grazie ancora, a presto.

N

nickwld

Guest
Eh, pollicina, ti capisco....

2 anni fa, a Osmate, in provincia di Varese, ho perso tre betulle nel giro di 6 mesi, e i sintomi sembrerebbero gli stessi del pino della tua amica.
Il famelico :food: parassita responsabile della loro morte :burningma era stato identificato con il nome di "anoplophora" se ricordo bene :astonishe e dopo quelle tre betulle non si è più fatto vivo (gli è andata bene :martello2 )....

Alto