• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino (non so di che specie)

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho questo Pino da un po' e non mi pare abbia un bellissimo aspetto. Soprattutto la parte superiore sembra quasi bruciata. Sapete se c'è qualcosa che posso fare per migliorarne l'aspetto ma ancor prima la salute?
Grazie per l'attenzione. Vi lascio qui delle foto esplicative.

57934cae-8347-4177-a0f9-3a50dd9bb69d.jpg a597750d-131d-4a13-ba1f-63681603b765.jpg 1b10b066-4c03-477b-a514-5c7345d68043.jpg 76033c96-0397-434d-b338-a83429e8b7ed.jpg
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento. Ho provato solo ora a svasarlo per controllare le radici e sono nere e vengono via senza sforzo. A questo punto penso si tratti di marciume radicale, o no? Ci sono comunque delle radici sane.

Qualche consiglio? :(
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Trattasi di Picea glauca Albertiana Conica. Se dici che ha qualche radice sana elimina bene tutto il marcio lavando le radici in un bacile d'acqua poi lo invasi in un vaso che contenga comode le poche radici sane ( non esagerare in grandezza del vaso perchè più terra c'è e piu' lentamente asciuga).
Se la pianta non si regge in piedi la tutori.
Il terriccio deve essere drenantissimo: fai metà terra buona universale della COMPO e metà pomice da 3-5 mm di pezzatura e misceli bene con le mani i due componenti.
Un volta invasato e tutorato bagna con ALIETTE un fungicida sistemico.
Per la chioma elimina tutto ciò che è secco: fa nulla se tagli la cima: se la pianta poi si riprende alleverai a suo tempo un nuovo ramo che raddrizzerai, grazie al tutore, e ricostituirà, tra qualche anno, la nuova cima.
Buon lavoro.
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Trattasi di Picea glauca Albertiana Conica. Se dici che ha qualche radice sana elimina bene tutto il marcio lavando le radici in un bacile d'acqua poi lo invasi in un vaso che contenga comode le poche radici sane ( non esagerare in grandezza del vaso perchè più terra c'è e piu' lentamente asciuga).
Se la pianta non si regge in piedi la tutori.
Il terriccio deve essere drenantissimo: fai metà terra buona universale della COMPO e metà pomice da 3-5 mm di pezzatura e misceli bene con le mani i due componenti.
Un volta invasato e tutorato bagna con ALIETTE un fungicida sistemico.
Per la chioma elimina tutto ciò che è secco: fa nulla se tagli la cima: se la pianta poi si riprende alleverai a suo tempo un nuovo ramo che raddrizzerai, grazie al tutore, e ricostituirà, tra qualche anno, la nuova cima.
Buon lavoro.
Ti ringrazio <3
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Trattasi di Picea glauca Albertiana Conica. Se dici che ha qualche radice sana elimina bene tutto il marcio lavando le radici in un bacile d'acqua poi lo invasi in un vaso che contenga comode le poche radici sane ( non esagerare in grandezza del vaso perchè più terra c'è e piu' lentamente asciuga).
Se la pianta non si regge in piedi la tutori.
Il terriccio deve essere drenantissimo: fai metà terra buona universale della COMPO e metà pomice da 3-5 mm di pezzatura e misceli bene con le mani i due componenti.
Un volta invasato e tutorato bagna con ALIETTE un fungicida sistemico.
Per la chioma elimina tutto ciò che è secco: fa nulla se tagli la cima: se la pianta poi si riprende alleverai a suo tempo un nuovo ramo che raddrizzerai, grazie al tutore, e ricostituirà, tra qualche anno, la nuova cima.
Buon lavoro.
io consiglierei 70 % pomice.. e togli il sottovaso.
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento non richiesto: il Pino sta molto meglio.

Dopo aver tolto tutte le radici morte l'ho rinvasato in un substrato ricco di pomice e perlite. Sono stato estremamente parsimonioso con le innaffiature e da qualche mese continua a fare nuovi getti. La punta rimane secca, magari prima o poi la toglierò via. Per il momento lo lascio così e poi con il tempo si vedrà.

Grazie ancora per i preziosi consigli <3
 
Alto