• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus e Acero

×pubblicità

Jack199

Aspirante Giardinauta
Apro una nuova discussione, in quanto non so che fine abbia fatto la vecchia. Avevo utilizzato una mia vecchia discussione, per chiedervi alcune cose, ma è scomparsa il giorno dopo "l'hackeraggio"...Ho aspettato un pò di giorni, ma niente. Non è più comparsa!

Innanzitutto l'olmo, che avevo già da un anno, quest'estate ho avuto un pò di problemi, e non gli ho dato molte attenzioni. Credo di aver lasciato passare troppo tempo da un'annaffiatura all'altra. Credo sia morto come il podocarpo, che voi mi diceste probabilmente asfissia radicale?. Comunque a fine luglio era in gran forma..mi è dispiaciuto molto. Anche perchè il ficus, che anche aveva perso la maggior parte delle foglie, le ha ricacciate tutte, e credevo che l'Olmo, famoso per la sua resistenza, avesse ricacciato. Ma in un mese tutto era secco e si spezzava al solo tocco. Sicurp ho sbagliato a trascurarlo in un periodo cosi caldo. Il ficus però sta ancora mettendo foglie!
2013-10-15 13.17.17.jpg
Volevo inoltre chiedervi consigli sull'acero, che presi la piantina al vivaio...ora è così...si era seccato un pò anche lui!
2013-10-15 13.04.48.jpg 2013-10-15 13.04.08.jpg
2013-10-15 13.04.19.jpg

Questa invece la piantina di pino che avevo seminato sempre fuori stagione, un'anno fa..E' cresciuta anche questa, e volevo sapere da voi se in qualche modo posso concimarle per farle crescere al meglio. Spero mi sappiate consigliare!
2013-10-15 13.03.32.jpg
 

jiraya

Giardinauta
forse sarebbe stato meglio aprire una discussione per ciascuna pianta... comunque...

l'olmo è fortissimo, ma se manca acqua... eh... il ficus è parimenti forte, ma al contrario ama avere il suolo un pochino più secco tra una innaffiatura e l'altra e inoltre resiste bene alla carenza d'acqua.

il pino (che a me non pare tale...) dove lo tieni? è molto pallido. troppo pallido.
in generale ora non si concima più nulla (poi se uno sa quel che fa la cosa è un tantino differente, ma si scende nel particolare): siamo prossimi all'inverno.

sull'acero non ho capito cosa chiedi...:confuso:
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto.
Mi dispiace aver messo tutto in una discussione, in realtà volevo evitare di aprire tante, visto che dell'olmo, era una curiosità se potessi sbagliare...Ma avevo capito bene anche io!

Per il resto il pino vorrei crescesse... non sembra stia proprio male, però effettivamente è un pò giù di tono. Appunto volevo sapere se posso far qualcosa...In più pensavo di metterlo in serra fredda comunque per l'inverno...Che ne pensi? Anche se lo scorso inverno mi sembra che solo per qualche mese più freddo ce l'ho messo.
L'acero, presenta sempre il problemino delle foglie un pò bruciate...Credo sempre a causa delle mie sviste!Però per il resto mi sembra lento. Quindi pure sull'acero volevo sapere se in qualche modo potrò concimarlo..che sia ora o in primavera, magari per rinforzarlo...
Non sò, magari voi mi sapete consigliare il modo migliore per coltivarli!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Piccola precisazione sulla concimazione : non si concimano le piante per farle crescere meglio e più forti , ma si concimano piante che hanno lavorato bene per " ricaricare " il terriccio neutralizzato da questa crescita ( in modo che la pianta trovi sempre dei nutrimenti nel terriccio ) . Ora non ti conviene concimare , in primavera lo puoi fare se ci sono le condizioni .
 
Alto