• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pino mugo da vivaio

alessio94

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi ho comprato un pino mugo al vivaio e vorrei usare la tecnica del bonsai. già ho altri bonsai a casa uno l' ho comprato l anno scorso e ho postato le foto e un altro è in costruzione, adesso voglio iniziare questo in quanto mi è difficile usare uno stile perche il vivaista ne ha preso uno fra tanti e io senza far accortezza a nulla gli ho detto vabbene. Già gli ho dato una ripulita degli aghi piu vecchi e messo ben in vista le corollo che mi interessa far crescere, diciamo a prima vista è un doppio tronco ma sono scombinati tra loro uno sembra colpito da vento l altro va giu potrei fare una cascata mi date un consiglio??? grazie in anticipo
img150h.jpg

img151a.jpg

img152cc.jpg

img153wo.jpg

img154c.jpg

img154vy.jpg

img155ra.jpg

img156e.jpg

img157h.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
non voglio fare quello che scoraggia sempre...ti dico però che già hai sbagliato...hai eliminato glia aghi vecchi sui rami allontanando troppo la vegetazione ora solo presente in apice dei rami....da quanto ce l'hai questo mugo?...quello a cui dovresti pensare ora è solo la coltivazione...farlo crescere ancora e creare la ramificazione giusta...per ora hai solo ramificazione primaria...manca la secondaria e la terziaria....inoltre ...sai come si fà ramificare una conifera?...sai che sono le candele?...il loro ciclo?...quando si pinzano ecc...ecc...non sono facili le conifere e non sono facili neanche i mughi da vivaio (esperienza personale....morto stecchito)...non pensare adesso allo stile....imapara a conoscere l'essenza...prima impari a coltivarla ...prima la fai diventare un bonsai....
 

alessio94

Aspirante Giardinauta
io non ne so molto però ho seguito un video su you tube di dansbonsai non so se lo hai visto, dove diceva appunto come prima operazione fare la pulizia e poi successivamnete impostare, cmq io la pianta gia l ho comprata cosi spoglia di sotto ho ritoccato solo la vegetazione superiore... non ho intenzione di avere ottimi risultati ma voglio iniziare a fare qualche bonsai tutto mio per fare pratica diciamo per hobby
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pianta ostica il mugo da vivaio.
concordo con Aurelio, ma ormai è fatto.
di certo il prossimo passo sarà un rinvaso in terreno drenante, tipo pomice pura o quasi
 
Alto