• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vari bonsai prebonsai, partendo da semi e piante da vivaio

alessio94

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi metto tutti in un topic per facilitarmi

BONSAI DA PIU ANNI DI FICUS BENJAMINO
img175v.jpg

img174v.jpg

img173b.jpg


BUOGANVILLEA; LAVORI IN CORSO: l' ho potata l anno scorso a fine stagione estiva e adesso sta facendo le gemme nuove con la primavera
img168i.jpg


ROSMARINO: non so da dove iniziare... l' ho comprato la settimana scorsa al supermercato ; )

img164pl.jpg

img165v.jpg

img163p.jpg

img166sg.jpg

img165oh.jpg

img161t.jpg


per chi mi vuole aiutare dovrei impostare pure un pino mugo e non so come fare ecco il link
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/148329-pino-mugo-vivaio.html

e infine è nato adesso dopo un anno un alberello di pesco che ancora è una gemma penso non bisogna fare nessuna operezione

P.S. SONO BEN ACCETTI CONSIGLI!!!!: ) alcune foto non me le fa mettere ne caricare immageshack perche sono troppo grandi
 
Ultima modifica:

Luigi510

Bannato
allora il ficus mi pare un retusa e non un benjamin, per il rosmarino rinvasalo in una ciotola bassa e larga, facendo un mix di pomice 80% e 20% TU poi se vuoi fare come me interri i rami più bassi, quelli quasi al livello del terreno lasciando però la cima che esce fuori
 

alessio94

Aspirante Giardinauta
Ok ti ringrazio oggi pomeriggio rinvaso e uso il tuo metodo poi metto foto, per il resto non sapevo che pianta era il bonsai di ficus e l anno scorso avevo aperto un post e me lo hanno detto su questo forum...
 

aurex

Esperto di Bonsai
io il rosmarino più che rinvasarlo e interrare i rami lo metterei in piena terra per almeno 5 o 6 anni.... quando si compra una pianta da vivaio con l'intento futuro di farne un bonsai bisogna fare una selezione adeguata...non basta prendere quella essenza...è consigliabile prendere un buon esemplare di quella essenza..altrimenti è inutile spendere soldi....il tuo rosmarino è piccolissimo e davvero immaturo per parlare di bonsai...anch'io coltivo una pianta di rosmarino ..ma prima di comprare la mia mi sarò girato almeno 5 vivai...finchè non ho trovato qualla che secondo me aveva del potenziale....ovviamente questa è una mia opinione...
 

alessio94

Aspirante Giardinauta
ho deciso lo metto in un vaso piu grande per due anni e abbasso i rami per avere l ' effetto che ha ottenuto luigi
 
Alto