• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino marittimo

B

beppe2001

Guest
Salve a tutti,
volevo porre questa domanda.
Nel mio paese si stanno eseguendo dei lavori di sistemazione di strade e pavimentazioni di marciapiedi. Lungo il perimetro di questa area vi sono dei pini marittimi, che per esigenze di lavoro sono state tagliate le radici in quanto le stesse avevano sollevato il manto stradale. Quale potrebbe essere il danno che si provoca alla pianta a seguito del taglio delle radici stesse?
Grazie a chiunque mi risponderà.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Beppe:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dipende dall'entità del taglio. Potrebbe morire la pianta, o seccare parte dei rami.
 

kiwoncello

Master Florello
Il punto è che le grosse radici superficiali hanno anche la funzione di sostegno dell'albero; certamente il loro taglio bene non fa.
kiwo
 
Alto