• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di pino marittimo

Mattia1997

Aspirante Giardinauta
Quest'estate in Toscana avevo preso dei pinoli che erano in una pigna caduta da un pino marittimo e quando sono tornato a casa (cioè il 9 Settembre) ne ho seminato qualcuno e non sono mai riuscito a veder germogli da semi di conifere (da partte mia) ma ecco che circa 1 settimana e mezzo dalla semina vedo che gli aghi dei pini stavano sbucando dalla terra ed ero al settimo cielo!!
Ecco le foto dei germogli: DSCF3300.jpg DSCF3301.jpg DSCF3302.jpg
Solo che però solo uno dei quattro che erano nati è sopravvissuto e sta facendo gli aghi nuovi, eccolo: DSCF3520.jpg DSCF3521.jpg
Ma sono felice ugualmente, solo che visto che non abito in toscana ma a piacenza in emilia, c'è già freddo la notte e la temperatura gira attorno allo 0 circa e dato che è un pino "marittimo" si adatterà comunque o morirà?
Qualcuno di voi ha provato a seminarli come me?Mi dite Tutti i procedimenti per non sbagliare visto che a me piacciono molto le conifere! Grazie mille in anticipo:D
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Beh, se sono già germinati, finché non comincieranno a mostrare un tronchetto lignificato, ti conviene metterle in casa in inverno. Sebbene le conifere siano in genere piante adattate ai climi freddi o temperato freddi, è chiaro che una gelata con temperature inferiori ai 3 °C possono compromettere la fisiologia dell'esemplare preso in considerazione. Pertanto, sì, ribadisco: tienili pure in casa durante l'inverno e intorno a metà Marzo potrai cominciare a tenerli fuori. :D

P.S: questo a maggior ragione per un pino marittimo, che è più adatto ad un clima mitigato dalla presenza del mare
 
Alto