• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino malato

madmax64

Aspirante Giardinauta
Il pino che vedete nella foto, da un anno a questa parte, mostra questo ingiallimento (tipo ruggine) nei rami e negli aghi. È posto nel giardino di una casa di montagna a 1.250 metri. Il giardiniere che l'ha visto dice che la causa potrebbe essere il sale antigelo buttato sulla stradina che serve per accedere alla casa e che dista un paio di metri dall'albero (strada con erba e quindi non asflatata o sigillata in alcun modo) e quindi ipoteticamente vicina alle radici del pino.
Lo stesso giardiniere lo avrebbe già dato per spacciato ma si tratta di un albero di più di 10 anni, alto almeno 5 metri.

Cosa posso fare per cercare di salvarlo ammesso e non concesso che sia colpa del sale? Concimarlo?

Grazie a tutti!
 

Allegati

  • albero.jpg
    albero.jpg
    287,4 KB · Visite: 4
  • albero 1.jpg
    albero 1.jpg
    305,8 KB · Visite: 2
Alto