• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino ikea vivo o morto?

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
A dicembre ho acquistato un pino vivo in Ikea, se non ricordo male una picea glauca da usare come albero di Natale. L'idea originale era quella di renderlo una volta passate le festività. Purtroppo non ho trovato un commesso gentile che avesse il tempo di spiegarmi come curare al meglio la pianta e mi hanno consigliato molto velocemente un secchio porta vasi senza foro sul fondo, rosso di metallo molto bello ma sicuramente non funzionale. Nella frenesia natalizia ho comunque deciso di farlo andare bene. Già spacchettando il pane di terra mi sono reso conto però che l'apparato radicale non fosse particolarmente sviluppato anzi ho avuto l'impressione che fosse stato brutalmente segato. Verso il 10 gennaio mentre mi accingo a prepararlo per riportarle negozio il mio compagno mi convince a tenerlo perché gli piace come pianta Verde. A quel punto attendo un mesetto e poi lo metto in un vaso più grande e brutto ma funzionale!
non da segni di sviluppo e ieri la grandine ha fatto cadere molti aghi, mi sto chiedendo se sia mai stato vivo oppure sta molto lentamente morendo dal giorno in cui lo hanno sradicato per venderlo....
che dite? 20170416_195650.jpg

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • 20170416_195650.jpg
    20170416_195650.jpg
    61,7 KB · Visite: 5

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
È difficile dirlo, potrebbe essere che stia iniziando a seccare. Dovresti attendere secondo me, lasciando all'ombra e al riparo da forti agenti atmosferici, mantenendo la terra appena umida: se continua a seccare è probabile che stia morendo.
 

njnye

Florello Senior
Visto che è ancora verde dubito sia morto subito dopo l'acquisto. Hai controllato se ci sono gemme di qualche tipo? Il vaso brutto ma funzionale che caratteristiche ha? Che substrato hai usato?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me è viva e ha bisogno di tanto sole. Questa pianta è a crescita molto lenta e rimane di piccole dimensioni. Piazzala in un recipiente piuttosto grande fornito di fori di drenaggio mischiando terriccio con ph acido al 50% con terriccio da giardino innaffiando almeno una volta ogni tre giorni se esposto al sole. Vedrai che si richiappa;)
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, e grazie per le risposte :)
il vaso è quadrato, grande e in plastica, ha foro di scolo. Per il terreno se non ricordo male ho usato terriccio universale con aggiunta di agriperlite e terra normale (il pane di terra attaccato era gigante e a vista piuttosto argilloso) e ho aggiunto un po di stallatico equino.
Avevo visto gemme nuove ma ora mi sembrano secchine....l'errore più grave sta sicuramente nell'annaffiatura, credevo dovesse rimanere piuttosto asciutto!

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, e grazie per le risposte :)
il vaso è quadrato, grande e in plastica, ha foro di scolo. Per il terreno se non ricordo male ho usato terriccio universale con aggiunta di agriperlite e terra normale (il pane di terra attaccato era gigante e a vista piuttosto argilloso) e ho aggiunto un po di stallatico equino.
Avevo visto gemme nuove ma ora mi sembrano secchine....l'errore più grave sta sicuramente nell'annaffiatura, credevo dovesse rimanere piuttosto asciutto!

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Lo stallatico non deve essere a contatto con le radici. Nelle prossime annaffiature metti un cucchiaio di aceto per litro d'acqua per tentare di correggere il PH del terriccio.
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Mi duole informarvi che malgrado i consigli il mio pino è defunto, togliendolo dal vaso confermo che le radici non si erano sviluppate di un cm. Era morto fin dall'acquisto

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Alto