• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pino domestico nato da pinolo è piccolo!

matty000

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! qualche mese fa ho piantato due pinoli con il guscio già germogliati e sono nati dopo pochi giorni dalla piantagione visto che avevano già il germoglio! adesso sono dei pinetti stupendissimi,verdissimi,sanissimi,caranissimi,bellissimi e incominciano a fare nuovi aghetti :love::love::love::love::love::love:
però il problema è che fra un pò di giorni dovrebbero venire delle gelate leggere e molta pioggia e ho tanta paura che muoiono.:( voi che mi consigliate?
comunque anche se le temperature adesso sono di 7-8 gradi di notte e 14-15 gradi di giorno, crescono lo stesso e sono sani e vegeti!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Oppure se proprio le temperature scendono molto puoi metterli in un locale non riscaldato, ma questo solo in casi estremi di gelate prolungate.. Come ha detto Stefano i pini sono rustici :)

matty000

Aspirante Giardinauta
si, ma i pini domestici un pò soffrono il freddo...visto che fino a domani mattina c'è il pericolo di pioggia fortissima (è già accaduto stamattina ma non gli è successo niente) uno l'ho coperto con un secchio di plastica mentre per l'altro non l'avevo quindi lui è esposto a tutto! una volta passato il pericolo toglierò il secchio!
grazie a tutti!

Stefano De C.

Florello Senior
si, ma i pini domestici un pò soffrono il freddo...visto che fino a domani mattina c'è il pericolo di pioggia fortissima (è già accaduto stamattina ma non gli è successo niente) uno l'ho coperto con un secchio di plastica mentre per l'altro non l'avevo quindi lui è esposto a tutto! una volta passato il pericolo toglierò il secchio!
grazie a tutti!

BEh i pini domestici morire epr il freddo non li ho mai visti, stai tranquillo che non siamo a -15°C, la pioggia non è affatto dannosa

Alto