• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino con strane creature

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

su uno dei miei pini sono apparse per la prima volta queste creature.
Ne ho rimosse 20, quelle che ho visto e ho spruzzato con closer, anche se non credo faccia effetto.
Sembra un bruco, mai visto prima....

Che roba è ?

20230320_213617.jpg

monikk64

Fiorin Florello
dalla foto non sembra, ma sui pini abitano le pericolosissime Processionaria......
stai alla larga e chiama la Forestale!!!!!!!!!

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao, non credo che qui da me, in Svizzera , ci sia la processionaria. Zecche siamo pieni, ma processionaria mai sentita.
Poi la processionaria è differente, me la ricordo dai pini di villa pamphili a Roma dove abitavo è tonda e pelosa anche nello stato iniziale....
Non riesco a trovare niente su internet, cercando con le foto....

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, non credo che qui da me, in Svizzera , ci sia la processionaria. Zecche siamo pieni, ma processionaria mai sentita.
Poi la processionaria è differente, me la ricordo dai pini di villa pamphili a Roma dove abitavo è tonda e pelosa anche nello stato iniziale....
Non riesco a trovare niente su internet, cercando con le foto....
È un bruco defogliatore. Trattamenti con bacillus thuringiensis aiutano.

Alto