• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Pino mugo in vaso

Lucius

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho tre pini mughi in vaso di grandezza media concimati la prima volta con biogold. Ho portato i pini mughi in montagna, li tengo su un balcone in ombra, e bagnati regolarmente. Da un po' di tempo ho riscontrato un problema alquanto imbarazzante e strano, mi sono informato da alcuni vivai, che a loro dire non hanno mai visto una cosa di questo genere. Tuttavia, purtroppo, non sono riuscito a capire da cosa dipende il problema che andrò a spiegare. Da quando li ho concimati, i pini sono assaliti sulla chioma da mosche e mosconi (sebbene il biogold sia un concime specifico per bonsai, e tra le altre cose di ottima qualità, non mi risulta che attiri le mosche). Tuttavia, dopo diverso tempo, i pini perdono gli aghi (ma non molti, e nelle parti più interne) secchi o parzialmente ingialliti. Non mi risulta neanche che le mosche si nutrano degli aghi di pino, essendo l'essenza di pino mugo altamente repellente per questo tipo di insetti in particolare. Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire... Sarà forse per i cambiamenti climatici in corso? Mah!! Intanto grazie mille per l'attenzione.
 
Ultima modifica:
Alto