• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino argentato

Tino1

Giardinauta Senior
Buona sera a tutti.Io avrei un piccolo problema con un pino di mia figlia.Fino ad 1 metro circa da terra i rami interni si stanno seccando,non so cosa fare,se tagliarli o cosa.Non vorrei che fosse qualche malattia.So che in questo forum gli esperti non mancano e quindi accetto qualsiasi consiglio.Grazie
se può servire metto la foto

simona176.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Siamo sicuri che si tratti di un pino? (Qualcun altro mi correggerà, perchè non son mai stato capace di riconoscere bene le piante, specie le conifere, ma io sarei portato a dire Picea pungens 'Glauca Globosa').
A prima vista si direbbe in salute, ed eventuali disseccamenti degli aghi più interni dovrebbero essere, penso, fisiologici; tuttavia dalla seconda foto sembra anche a me che qualcosa non vada.
Intanto prova a guardare con una buona lente di ingrandimento se ci sono parassiti; tuttavia ci sono pure funghi che provocano disseccamenti rameali. Sulle forestali i parassiti sono tantissimi, e anche parecchie la cause di disseccamenti imputabili a malattie crittogamiche: ho visto qualche caso su tuia, ma la diagnosi è stata possibile solo mediante isolamento e coltivazione dl patogeno su substrato artificiale, con successiva identificazione microscopica.
Non saprei aiutarti più che tanto, salvo che non salti fuori un qualche parassita fotografabile.
Ciao
 

nicola71

Guru Giardinauta
anche a me sembra tutto normale, all'interno è normale che ci sia un po dissecamento.Molto bello comunque il pino.:Saluto: :Saluto:
 
Alto