• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino argentato, ingiallimento e resina

minnianto

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

ho notato da poco che diverse parte di un pino argentato risultano ingiallite; sul tronco è altresì comparsa della resina e una sostanza bluastra.

A vostro avviso cosa potrebbe essere?

IMG-3341.jpg IMG-3342.jpg IMG-3344.jpg

Grazie mille.
 

minnianto

Aspirante Giardinauta
Che non è messo bene!... Ci vorrebbe uno che ne sa di conifere. Può aver patito molto la sete?
E' una pianta abbastanza grande (circa 6-7 metri) che non abbiamo mai innaffiato nel periodo estivo (quest'anno non sono mancati i temporali).

Come unica novità nelle vicinanze ho fatto un piccolo orto di pomodori (che regolarmente innaffiavo).

In effetti sono abbastanza preoccupato e non so bene a chi rivolgermi..
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le conifere sono a volte soggette ad attacchi fungini, sono piante robuste ma si ammalano pure loro. Io propenderei per un attacco fungino, ma sono ignorante.

Charles
 
Alto