• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino argentato sofferente

Manolo250

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

da circa due anni sto notando che il mio pino argentato nella parte bassa e meno esposta al sole presenta vaste zone di aghi ingialliti che tendono a seccare successivamente, vedasi dalle foto sottostanti. Cosa posso fare per contrastare il fenomeno? Secondo voi e malato? Grazie Manuel
IMG_7357.jpg IMG_7359.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Probabilmente sta soffrendo , può essere il terreno troppo compatto o ristagni idrici, dove abiti d’estate è molto caldo? Inoltre mi sembra molto castigato in un giardino così piccoli
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non ha spazio , è uno di quei casi dove si piantuma ciò che piace senza pensare alle conseguenze. Presto quella pavimentazione e, quella che credo sia una bocca di lupo, avranno non pochi problemi
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Infatti anche secondo me quello non è certamente il posto adatto per una pianta del genere, a breve le radici ti alzeranno la pavimentazione circostante
 

Manolo250

Aspirante Giardinauta
Buongiorno tutti grazie per le risposte. Ho acquistato la casa due anni fa con pino incluso che non vorrei perdere visto che mi piace molto. Concordo che la posizione scelta sia sfavorevole.
@tendaggio: Si in estate è molto caldo effettivamente, cercherò la prossima estate di irrigarlo più frequentemente nei periodi molto caldi.
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno tutti grazie per le risposte. Ho acquistato la casa due anni fa con pino incluso che non vorrei perdere visto che mi piace molto. Concordo che la posizione scelta sia sfavorevole.
@tendaggio: Si in estate è molto caldo effettivamente, cercherò la prossima estate di irrigarlo più frequentemente nei periodi molto caldi.
Chissà riesca a riprendersi , ciao
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Certo è bello ma ti avviso che non potrà rimanere lì ancora per molto, se non appassisce prima per la posizione c'è il rischio che diventando grande possa crollare (puoi confermare se sotto ci sono dei box?).
 
Alto