• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo di rinvasare???

M

maraki

Guest
Ciao a TUTTI!!! :Saluto:

L' anno scorso ho acquistato delle bellissime piante carnivore!
4 Dionee
2 Drosere
4 Sarracenie


Stavanno in buone condizioni.In vaseti di plastica e il terricio sembra in tutte uguale... :astonishe che sempra torba...
senza perlite o giaia...

Siccome era periodo estivo ho tenuto che non era possibile rinvasarli... ho lasciato cosi... inafiato nell sottovasoio per tutto il periodo con acqua diastillata.

Adesso sia le Drosere e le Dionee stanno un pò strette in quelli vasetti... :crazy:
Che faccio? Posso Rinvasare?

Tutti con la stessa percentuale 2/3 torba 1/3 perlite? ho anche giaia...

Cambio anche le Sarracenie??

Mi trovo a Bari e qui il tempo è ancora freddo...tra 10-15 gradi... con piogge!!! :storto:


Un piccolo aiutino...

Grazie!!!

Maraki! :flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
io sto a caserta e ho rinvasato già da mesi, visto le temperature anomale! Ora è freddino, ma intanto magari ti prepari col materiale. Ti posto la mia scelta (per sabbia si intende quella di fiume, mai quella marina o contaminata da calcare o altro. Se non la trovi usa pure perlite. Lo sfagno non è sempre necessario, ma se ce l'hai usalo pure. La torba deve avere 3.5- 4 di ph, e in caso di dubbia qualità è bene bollire il tutto con acqua distillata.)
Dionea
Terreno: 2/3 di torba, 1/3 di sabbia
Temperatura ambiente in estate, in inverno non deve gelare
Annaffiature: in estate il sottovaso deve avere 2 cm di acqua distillata-piovana-osmosi. In inverno mantenere umido il terreno
Drosera
Terreno: 2/3 di torba, 1/3 di sabbia
Pieno sole in estate, in inverno non al di sotto dei 10°
Sarracenia (che tipo hai? Io ho usato questo per le mie fireworks e venosa)
Terreno: 2/3 di torba, 1/3 di sabbia (con aggiunta di sfagno)
Pieno sole in estate (così che le foglie diventino di un bel rosso), riempiendo gli ascidi con acqua.

Vanno bene i vasi in plastica per evitare troppa dispersione di umidità. La drosera è generosa e si allarga a dismisura, calcola un bel vaso alto e largo, ha delle radici molto grosse (è la mia pianta preferita!!!). Sarracenia e dionea hanno bisogno di un bel vaso tipo ciotola di 20 cm di diametro, se possibile, così che possono ampliarsi anche loro.
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
temo che tu ti sia sbagliata..
a prescindere dal fatto che non si è parlato di dimensioni effettive delle piante in questione,un vaso di 20 cm di diametro è parecchio esagerato x quattro dionee.
E secondariamente la sabbia di fiume non è inerte;compatta troppo il terreno portando al soffocamento delle radici,al cattivo drenaggio e di conseguenza alla marciscenza prematura della torba.poi onestamente la perlite dovrebbe essere la prima scelta,non la seconda...!

non dovrei aver tralasciato/sbagliato nulla...ma se manca qualcosa o ci sono errori aggiungete...!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
concordo pienamente con Slibel...
torba e perlite o al massimo ghiaino di quarzo....ma assolutamente non sabbia!!


Guendy:flower:



ps. Slibel secondo te...le ho rinvasate tutte l'anno scorso....dici che quest'anno posso lasciar stare? Non hanno odore di marcio....
O dici che e' meglio rinvasare lo stesso?
 

lobelia

Florello Senior
ps. Slibel secondo te...le ho rinvasate tutte l'anno scorso....dici che quest'anno posso lasciar stare? Non hanno odore di marcio....
O dici che e' meglio rinvasare lo stesso?

Dovresti sicuramente rinvasare quelle le cui radici fuoriescono dai fori di scolo.
Le altre puoi regolarti in base al loro sviluppo; in genere, se oltrepassano l'orlo del vaso con la parte aerea, sarebbe meglio rinvasare. Io rinvaso soprattutto quelle a sviluppo rapido, tipo sarracenie e drosere, così che abbiano non solo spazio ma terra nuova e più pulita da sali e residui.
 

Vagabonda

Florello Senior
la dionea adulta raggiunge una misura di 10-14 cm (anche se a volte può arrivare addirittura ai 30 cm!!!) ecco perchè io suggerisco un vaso largo. Almeno, le mie in un vaso largo si sono sviluppate molto, facendo nuove rosette. Non conosco le dimensioni di quelle di maraki, mi sono basata sulle mie....
per quanto riguarda la sabbia di fiume, in raltà non sarebbe necessario nulla alla dionea, anche solo torba, non troppo compattata, va bene. La sabbia di fiume è comunque difficile da trovare, per cui la perlite, più facile da reperire, è ottima.
Io ho trovato un sito on line (è un negozio di roma) che vende di tutto, sfagno, torba bionda (anche se riporta un ph 5) e la sabbia, vi riporto le caratteristiche. Non so se posso mettere il link, vendono bonsai e terricci. Anche i prezzi mi sembrano ottimi, lo sfagno (1.6 lt) costa 3,90€.
"Sabbia speciale, esente da sali dannosi, ideale per migliorare la struttura di tutti i terricci, conferendo loro un’ottimo drenaggio e conservando il giusto grado di umidità. Si usa miscelata dal 5% al 20% sul totale. Ottima per i semenzai e per taleaggi, per i quali va miscelata al 50% sul totale."
 
Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
scusa ma e un sito di bonsai.....o forse c-e- una sezione carnivora e sono io a non vederla?

Guendy:flower:

ps. chiedo scusa per la mancanza di accenti e apostrofi ma ho un problema di tastiera.
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
ok,letto...
ti espongo il mio pensiero...
dice che è priva di sali dannosi;ma il fatto è che per le piante carnivore non ci vogliono neanche sali NON dannosi;ossia sali assimilabili da qualsiasi altra pianta (quali i bonsai)ma non dalle carnivore.

qui probabilmente mi sbaglio,ma se qualcuno mi volesse correggere non lo faccia per convinzioni personali ma perchè è un minimo documentato.io sapevo che la sabbia di fiume non è altro che comune sabbia da impastare con calce malta o chissà altro per fare il cemento,quindi di facile reperibilità in qualsiasi negozio che si occupi di edilizia...ripeto di non esserne sicuro ma ho un vago ricordo che molti coltivatori la mischiassero alla torba per la coltivazione di cactus..(però va fatta bollire prima dell'uso per eliminare parassiti)

non c'è molt'altro da dire,è capitata molta gente che venisse a dire che in terriccio universale le piante stavano comunque divinamente,o che le dessero acqua del rubinetto da anni senza farla neanche decantare e la pianta è ancora viva.le eccezioni ci sono,ma è meglio non stravolgere le regole base per tenere la pianta in condizioni ottimali con semplici esperienze personali addirittura facendole credere per migliori...



oddio che papiro ti ho scritto :D
 

Vagabonda

Florello Senior
considera che la perlite altro non è che un minerale che si usa per le costruzioni!!!!! Io posso dirti, come giustamente supponi tu, che ognuno vive le proprie esperienze. Il mio "referente", a cui ho mandato le caratteristiche del materiale che uso mi ha detto di provare, ho provato e non ho avuto problemi. Idem dicasi per l'acqua. Non suggerirei mai l'acqua di rubinetto, ma se ci trovassimo in una casa di alpeggio probabilmente l'acqua sarebbe migliore di quella di Roma, ad esempio, e facendola decantare qualche ora potrebbe essere usata senza pensieri.
Un altro esempio riguarda la torba, quella "irlandese", malgrado un ph adeguato è sconsigliata da chi l'ha usata perchè piena di impurità. Vai a capire chi ha ragione e/o torto. Io uso quella di quel sito, a ph 5 e non ho problemi, ad esempio! Tutto è molto labile, molto sottile.
Comunque, ho preso quella info sulla sabbia da "Il grande libro delle Piante Carnivore" di Blondeau, l'ho provata su alcune dionee e per altre ho usato agriperlite. Si può anche evitare entrambe, come ho scritto, senza compattare troppo la torba. Ognuno, anche in relazione alla propria vita, il posto in cui risiede, deve capire e decire. Per ora io mi ritengo soddisfatta delle mie scelte, e spero che chiunque possegga carnivore possa essere soddisfatto e sicuro, prendendo i consigli per quello che sono, semplici, appassionati, consigli.
Vi riporto la dicitura esatta presa dal libro:
Il substrato deve essere principalmente costituito da torba non arricchita; alcuni utilizzano torba pura, tuttavia è meglio aggiungervi prodotti come perlite, vermiculite, pozzolana, sfagno o sabbia di fiume non calcarea (non quella usata per il cemento peoichè contiene i gusci calcarei delle lumache).
 
Ultima modifica:
Alto