• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinguicola e Drosera

M

marina.maccalli

Guest
Ciao Ragazzi,
una domanda, anzi più di una: la pinguicola tina e la drosera sopportano il freddo? Le ho appena comprate! Vanno anche loro in acqua distillata sempre come le dionee e le sarracenie o meglio tenere solo il terreno umido senza innondarle? Se in acqua, le posso tenere nello stesso sottovaso delle ultime menzionate o è meglio avere un sottovaso singolo per ognuna? E l'esposizione al sole è come le altre? Grazie per le info!
Un bacio a tutti!:love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Dovresti specificare la varietà di drosera. La Tina in inverno la tengo in serra fredda insieme alle grasse. Per tutta l'estate sta in un luogo riparato dal vento, ombreggiato da una capelvenere e altre acidofile molto luminoso, senza sottovaso.
So però che alcuni lasciano il sottovaso, dipende anche dal substrato.La mia è rinvasata in sbbia silicea a grana grossa, pozzolana, pochissima torba acida, solo per legare e qualche scaglia di vermiculite.
Innaffio semplicemente dall'alto senza bagnare le foglie, con una frequenza inferiore ad altre carnivore.
Il mio balcone è ad Est.
Puoi vederla in questo post:
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showpost.php?p=392295&postcount=1
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
LOBELIA!!!!!
da tanto che non ti si vede nel reparto carnivoro..!!
Non hai fatto caso che Marina è di cremona...e qui su anche i pinguini battono i denti dal freddo la notte..!!
quindi ti consiglio di tenerla da qualche parte ove la temperatura sia superiore o uguale ai 5 gradi(metti che qualche giorno gela di più e arriva a zero si salva).. per la drosera aspettiamo la varietà
 
M

marina.maccalli

Guest
Ok, per la Tina crecherò una soluzione, ma non è semplice, x' come avete notato le temperature invernali sono molto rigide da me, in più d'inverno non c'è mai sole, ma solo nebbia!!! Che succede se la tengo in casa assieme alla Nepenthes?
La drosera è una capensis, è molto bella anche se ha gli steli dei fiorellini già appassiti (almeno credo che siano steli di ex fiori, l'ho comprata già cosi!). Ora è sul balcone a nord ovest, non l'ho massa in sottovaso con acqua, le do da bere una volta al giorno. Col freddo d questi giorni (temperature notturne intorno ai 10°) ho iniziato a fare così anche con le dionee e la sarracenia. Sto sbagliando?
PS: grazie mille per le info, sinceram avrei dovuto informarmi prima di comperarle, ma sapete com'è...quando si vedono le piantine così belle e che costano pochissimo chi resiste...?
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ciao!! Con le pinguicule non vado tanto d'accordo quindi non so consigliarti. Per la Drosera capensis, è abbastanza resistente anche al freddo del Nord Italia e molti esperti dicono che si può lasciare all'aperto in inverno anche se però perde la parte aerea per poi ricacciare in primavera. Non essendo rustica come le sarracenie e le dionee preferisco ritirarla in un posto fresco dove non gela, non si sa mai... Secondo me è presto per togliere il sottovaso? Non lo tolgo mai!!
 
M

marina.maccalli

Guest
Ma secondo viu posso travasare la drosera...? Ho notato che ha le radici che escono dal vaso (e non poco)!!!
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ma secondo me sì, con le drosere (e anche un po' con le dionee) sono sempre parecchio barbaro :martello2 riguardo ai trapianti e i rinvasi, ma non mi sembra che patiscano. Magari cerca di estrarre il pane di terra intero e rinvasalo in un mix di torba e un poco di sabbia non calcarea o perlite (ti dico così perche dicono tutti che è meglio, ma le tengo in sola torba...:ros: ). Ciao :Saluto: !!
 
M

marina.maccalli

Guest
Grazie per l'info...ma ho sentito che sarebbe meglio usare torba vermiculite e ...non ricordo più...!
Ma dove si trovano tutte ste cose..?nei vivai li vendono?
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Appunto per quello uso solo torba, non ho voglia di cercare il resto :sleep2: . La torba pura anche non è stato facile trovarla, e quando l'ho trovata (in un'azienda di terricci visitata con l'università e in un orto botanico) mi sono caricato come un mulo! Comunque fino a qualche anno fa la trovavo al supermercato....sì, credo che i vivai abbiano sia torba che il resto, ma non ho mai provato :smok: .
 
M

marina.maccalli

Guest
Ok, oggi provo a cercare il necessario...se mai ci riuscirò!
Un' ultima cosa: ho portato in casa la Pinguicola tina (in zona fredda ma molto luminosa) e oltre ad avere ora le foglie più alte e dritte di quando l'ho comprata e messa sul balcone, sta fiorendoooooooo!!!!
Ha un bocciolo bellissimo e bel cicciotto di colore azzurro-lilla...
Se riesco a postarla vi mando anche una foto!
 

agnese

Aspirante Giardinauta
:hands13: Ciao Marina, e ciao a tutti quanti del forum!
Anche io ho una tina che sta fiorendo!!!! Che bello,ce l'ho da poco e appena comprata l'ho messa in sottovaso con acqua sul balcone, ma il fiorellino che aveva si è ammosciato subito e le foglie idem. Ho pensato anch'io a portarla in casa e non le ho più dato da bere, e ora sta per fiorire!!!!
 
Alto