• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinguicola....

Vagabonda

Florello Senior
Per il disputa evoluzionista/creazionista, lasciamo perdere senno poi sarestri costretta a sanzionarmi!!:D
lo so, credimi. Mio marito stesso "non mi capisce". A NA sarò a marzo, porto pure qualche mia pianta in regalo, basta che LE TRATTATE BENE. Non chiedo altro. E sarà un incontro aperto a tutti, naturalmente. Xerxers e Raf sono di Na, vediamo se loro potranno, saremmo già 4! Poi comunque apro un topic in incontri

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ok, se mi avverti con un pò di anticipo, vedo di liberarmi sicuramente, a costo di portarmi la famiglia al seguito!!:fischio:

Forse ho inquinato un pò il post di Lore, sorry!! Per le prossime comunicazioni di servizio ti scrivo nel profilo, OK?

Berbi

Aspirante Giardinauta
:ciglione::ciglione: come la mia leggi bene quello che mi ha scritto il faunista mi ha dato un sacco di consigli utili.quando si apre il fiore guarda se è uguale a questo
attachment.php

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
...Darwin fu bollato come profano e scomunicato perchè per la Chiesa affermare che una pianta mangiasse gli animali anzichè il contrario (cioè le piante sono state create per nutrire gli animali e gli uomini, non il contrario) era pura blasfemia.
Scusa, Bruna... Non mi risulta che Darwin sia stato scomunicato.
Né tantomeno che ciò sia avvenuto per la motivazione da te citata.
Potresti indicarmi le fonti da cui hai attinto queste informazioni (anche in privato, per evitare inutili e fuorvianti OT)?
Grazie ;)
Giovanni

Vagabonda

Florello Senior
allora, ho fatto un errore, non si trattava di scomunica, ma di "blasfemia". Meno male che me l'hai fatto notare, io da "agnostica" ho associato i termini, chiedo scusa a tutti.

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ieri si è aperto il fiore eccolo qui...così mi saprai dire se è x Tina o meno....

img_4042-qpr.jpg

img_4034-qpr.jpg

img_4030-qpr.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi è venuto un dubbio ma le prede come le cattura,dove fà la "colla"???A me sembra di vedere delle goccioline sui peli del fiore ma quando non è fiorita come fà???

Vagabonda

Florello Senior
la colla è sulle foglie, se la metti controluce dovresti vederla, ci sono anche dei micropeletti, inoltre le ping sono semimoventi, nel senso che si arrotolano leggermente sulle prede (non tanto quanto le drosere). Comunque catturano piccole prede, moscerini, formichine, e se hai qualche pianta infestata di mosca bianca, mettila lì che se ne fa scorpacciate!

XerXers8

Aspirante Giardinauta
a proposito di pingicula..... SE volessi rinvasarla..... il solito mix torba/perlite va bene o serve roba più calcarea?
Sinceramente non voglio comprare una busta di terra SOLO per una pingicula...

faunista

Giardinauta
Se è una x Tina puoi usare praticamente qualsiasi cosa. Il fatto di evitare la torba consente di gestire meglio, se lo si vuole, il periodo secco, infatti la torba una volta che si secca non torna facilmente ad idratarsi.

XerXers8

Aspirante Giardinauta
leggo in giro che bisogna usare molta poca torba e molta sabbia/pozzolana......
è una cazzata e posso mettere abbastanza torba oppure devo riempirlo di pozzolana e perlite?

Vagabonda

Florello Senior
come ti ha detto faunista, la torba rimane troppo bagnata e troppo a lungo. Quindi ne usi davvero poca, meglio usare altro. Considera che nei vasi della mia (defunta, ora ne metto un'altra) ci ho messo dei sassoni di fiume, insieme a sassolini di fiume e torba. E' anche bello da vedere.

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Oggi l'ho trapiantata. Praticamente era dentro SOLA torba.
Ora ho messo il mix 50/50 torba perlite che sto usando per le altre carnivore e ho aggiunto qualche sassolino di pietra lavica del bonsai. Poche, ma in modo che rendano la torba un po più rada. Considerando che prima stava bene in 100% torba.... ora dovrebbe andare solo meglio :)

Alto