• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinguicola

faunista

Giardinauta
Ma infatti la 'Tina' è l'ibrido di pinguicola sicuramente di più semplice coltivazione, teme solo le gelate pesanti. Non sarebbe pensabile mettere in commercio pinguicole temperate europee, perchè generalmente specie di montagna che temono troppo il caldo; inoltre avrebbero nella maggior parte d'Italia stagioni vegetative brevissime se non letali (a meno di non essere davvero esperti ed attrezzati). Inoltre le pinguicole nostrane sono molto poco appariscenti e molto piccole!

Berbi

Aspirante Giardinauta
x il faunista
ma nn duve andare a dormire?perche adesso sta in casa e nn da affatto segni di "sonnolenza"
poi faunista visto che sei cosi prepareto e mi hai detto che la pianta fiorisce parecchi ti riggiro la mia domanda principale che era priorio sul fiore.......
Ciao rega da poco ho comprato un po di piante carnivore tra cui una pinguicola vulgaris.Mi ha fatto un fiore ke dopo un po è caduto e fin qui tutto normale ma poi ho notato ke dal centro della rosetta stava usciendo un altro fiore ma prima di arrivare al completo sviluppo si è seccato come mai???
a dimenticavo ma la tina e una di quelle pinguicole che fanno la rosetta nn carnivora?lo letto ma nn ricordo molto sulle classificazioni delle pinguicole
Ultima modifica di Berbi; Ieri alle 11:22
se vuoi ti mando una foto piu recente

faunista

Giardinauta
Le pinguicole messicane hanno una stagione estiva ed una invernale. Quella invernale la si può chiamare di "riposo" ma in realtà si tratta di una cosa diversa rispetto a ciò che intendiamo noi, che di solito vediamo il riposo come l'arresto vegetativo di una pianta dovuto al freddo e al fotoperiodo abbreviato.
Per le messicane invece la fase "non carnivora" è indotta dalla siccità, per cui la pianta va in riposo quando sente che il substrato inizia ad asciugarsi (io le tengo a secco per mesi). Il freddo ha un ruolo solo secondario.. e inoltre si tratta solo di "fresco" in quanto per la maggior parte di queste specie (escludendo alcune di alta quota) durante la stagione secca le medie giornaliere difficilmente scendono sotto i 10° C.
Quindi puoi scegliere tu cosa fare, se vuoi farla chiudere nella rosetta invernale non bagnarla più, se invece vuoi farla vegetare continua a bagnarla ma tienila anche un pò più al caldo.

Berbi

Aspirante Giardinauta
ma a secco intendi che non devo bagnarla proprio per niente?
in che stadio dovrebbe essere la pianta adesso?con la pioggia che sta facendo a roma non sarebbe andata in riposo
se non la mando in riposo la pianta ne soffre?
so che questa non è la mia pianta ma il cambiamento che avrebbe sarebbe tipo questo?
attachment.php

attachment.php

se nn è questo come cambierebbe?hai una foto da farmi vedere
scusa le 1000 domande:D

faunista

Giardinauta
Non patisce se salta la fase invernale. Io non parlerei di riposo perchè è fuorviante, infatti in questa fase la pianta comunque vegeta e può fiorire anche!
Le foto che hai linkato si riferiscono ad altre pinguicole e la tua "Tina" è molto diversa: l'aspetto nelle due diverse fasi annuali non varia moltissimo: solo la rosetta invernale è più asciutta (meno collosa quindi) e con foglie più turgide e ridotte in dimensioni. A secco significa a secco, ovvero senza che veda acqua..
Se le temperature scendono dove tieni la pianta, per una pinguicola è rischioso restare in rosetta estiva, ovvero umido, perchè può marcire facilmente. Se invece l'ambiente è tiepido non ci sono problemi.

Berbi

Aspirante Giardinauta
faunista sto tenendo la pianta praticamente a secco ma sta cambiando di aspetto nn mi sembra che rischia la vita cmq appena posso metto una foto

Berbi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi potete dire come fare un buon substrato per la mia pinguicola.
che devo prendere la sabbia lavica o di quarzo

Vagabonda

Florello Senior
allora, io ho usato: sassi e sabbia raccolti lungo i fiumi, pezzi di corteccia o aghi di pino o pezzi di legno o pigne trovati in giro, torba per unire. Sta benone!

Alto