• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinguicola

Berbi

Aspirante Giardinauta
Ciao rega da poco ho comprato un po di piante carnivore tra qui una pinguicola vulgaris.Mi ha fatto un fiore ke dopo un po è caduto e fin qui tutto normale ma poi ho notato ke dal centro della rosetta stava usciendo un altro fiore ma prima di arrivare al completo sviluppo si è seccato come mai???:cry:

faunista

Giardinauta
In realtà le pinguicole messicane sono molto differenziate, e non hanno un periodo preciso di fioritura uguale per tutte... infatti molte specie fioriscono proprio in inverno quando la pianta assume la tipica rosetta non carnivora.

Berbi

Aspirante Giardinauta
ma io lo presa da poco al vivaio,e poi da quello ke ho letto la vulgaris nn fa rosette nn carnivore o sbaglio?

faunista

Giardinauta
Scusatemi, non avevo visto che si parlava di una P. vulgaris. Molto strano trovare questa specie in un vivaio, si potrebbe vedere una foto? Sono molto curioso..
In effetti si tratta di una pinguicola temperata, che ora dovrebbe essere sotto forma di ibernacolo, ovvero un "cornetto" grande da un paio di mm fino a un centimetro di diametro. Fiorisce in primavera/estate a seconda della latitudine e altitudine (si trova anche in montagna a 2000 metri)..

Berbi

Aspirante Giardinauta
in effetti ora dovrebbe essere sotto forma di ibernacolo ma lo comprata da poco e nn credo che la vendono sotto forma di ibernacolo,infatti dopo pochi giorni ha fatto il fiore
Ho letto che la pianta nn vuole diretta e quindi la tengo in casa in un posto molto luminoso e con luce diretta solo al mattino presto.
Leggendo le vostre risposte mi domando
se la tengo in casa date le temperature nn andra mai a "dormire" gisto?per farlo dovrebbe stare fuori,ma come faccio se fuori da me significa luce diretta per tutto il giorno?
visto l'inverno gia iniziato per nn dare uno stacco cosi netto tra periodo di fioritura e periodo di riposo e per il problema della luce diretta ho deciso di tenerla in casa e almeno per questo anno di nn mandarla a dormire.ho sbagliato?
spero che col vostro aiuto riusciro a trovare un posto sul mio terazzo anche per questa piccola assassina.
dopo sto poema mi stavo dimenticando delle foto......come posso le metto

Vagabonda

Florello Senior
è il problema che hanno un po' tutte le piante comprate al vivaio. Non "conoscono" il riposo, le condizioni atmosferiche, le temperature. Fossi in te (ma è un mio parere personale e non da esperta; l'unica ping che avevo mi è morta -anche perchè l'ho trovata in giardino strappata dal vaso da un merlo-) io la metterei fuori, magari di giorno e allungando il periodo fino a farla stare sempre fuori, notte compresa. La mia poi la tenevo esposta a nord, davo poca acqua e di rubinetto.

Berbi

Aspirante Giardinauta
ok quindi nn mi consigli di fargli saltare il "letargo"per quest'anno...........e per la luce diretta come faccio io ho un terrazzo che prende sempre il sole dalla mattina alla sera

Berbi

Aspirante Giardinauta
per il faunista che voleva vedere la foto
attachment.php
è una vulgaris o mi sono sbagliato?non cera scritto nel vaso quando lo presa

Ultima modifica:

faunista

Giardinauta
Io la metterei fuori senza problemi, ma SOLO se è davvero una P. vulgaris. Le pinguicole temperate sono in assoluto le piante carnivore che meno temono il freddo. Siccome, al contrario, patiscono parecchio il caldo (che le fa ibernacolare anche d'estate, cosa possibilmente da evitare) se le fai fare una stagione di crescita continua senza riposo e magari pure uno stop vegetativo estivo la vedo critica!

faunista

Giardinauta
Non mi ero accorto della foto... ero praticamente certo che non potesse essere una vulgaris (non è commercializzata nella grande distribuzione) ed infatti è un ibrido di pinguicole messicane, presumo una X' tina'. Puoi bagnarla molto poco, è la messicana più rustica e resistente in assoluto, sopporta anche un pò di sole diretto (ma non farla cuocere). Fiorisce parecchio.

Berbi

Aspirante Giardinauta
meno male gia mi ero messo paura perke da me d'estate fa veramente caldo dico sempre su questo ormai famoso terrazzo perche è chiuso a vetri.Quindi.....accertato che nn è una vulgaris cosa mi consigli di fare la metto fuori?

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao faunista,

ne approfitto per farti una domanda, con le gelate dei giorni scorsi la mia pinguicola credo sia morta, le foglie sono diventate trasparenti e sono praticamente secche, dici che c'e' qualche probabilità di ripresa in primavera ? Ho il gelo ha rovinato anche l'apparato radicale ?

Grazie
Roberto

faunista

Giardinauta
x Berbi: puoi tenerla in casa nel posto più fresco che conosci, anche con poca luce. Meno luce ha più deve restare secca per evitare marciumi. Per tenerla al meglio io sostituirei la torba con un terreno più drenante, minerale e calcareo (es. perlite, vermiculite, pozzolana, ghiaia, sabbia, va bene tutto!).

x Roberto: le messicane non dovrebbero gelare, il rischio che muiano è molto alto. La tina sopporta gelate non pesanti e fino ad alcuni gradi sotto zero (che so, -5 per esempio) ma se prolungate la pianta ne esce molto malmessa. Se vedi ancora un pò di verde al centro del punto di crescita la pianta si riprenderà, se invece è del tutto "cotta" è morta... puirtroppo della sole radici non rinasce. In ogni caso conserva il vaso, non si sa mai. Bastava la portassi in casa.

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie faunista.....

non ci ho proprio pensato a portarla in casa, ed abbiamo avuto -10 per alcuni giorni ..... sigh sigh sigh !!!! mi pare di non vedere niente in centro... e pensare che erano cresciute bene e da una pianta ne avevo fatti 2 vasi.......

Berbi

Aspirante Giardinauta
ma nn duve andare a dormire?perche adesso sta in casa e nn da affatto segni di "sonnolenza"
poi faunista visto che sei cosi prepareto e mi hai detto che la pianta fiorisce parecchi ti riggiro la mia domanda principale che era priorio sul fiore.......
Ciao rega da poco ho comprato un po di piante carnivore tra cui una pinguicola vulgaris.Mi ha fatto un fiore ke dopo un po è caduto e fin qui tutto normale ma poi ho notato ke dal centro della rosetta stava usciendo un altro fiore ma prima di arrivare al completo sviluppo si è seccato come mai???:cry:

Berbi

Aspirante Giardinauta
a dimenticavo ma la tina e una di quelle pinguicole che fanno la rosetta nn carnivora?lo letto ma nn ricordo molto sulle classificazioni delle pinguicole

Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
certo che per i nostri climi, con tutte le piante carnivore che ci sono un pò ovunque, potrebbero ibridare qualcosa di più resistente, le pinguicule sono tipiche anche delle alpi!

pure io ho fatto l'errore, non facendo in tempo a conoscere il nome preciso dell'ibrido, visto come te le vendono in certi posti (...),di lasciarla fuori con l'ultima gelata,ora è secca e l'ho messa sul davanzale, le sarracenie (con tutta la parte aerea), la drosera (ha perso qualche stelo) e la dionea in giardino stanno benissimo per ora! :p

Ultima modifica:
Alto