• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea

Altair

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuova in questo forum, e coltivo bonsai. Da un po' mi sto dedicando a piante carnivore, ma per ora ho solo qualche dionea. So che dovrebbero fiorire in aprile, ma ne ho una dove già si vede al centro della rosetta un abbozzo di stelo floreale. Le piante le tengo all'esterno, quindi sono belle fresche. E' normale?
Grazie!
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Io non sono un esperto ma se ne è parlato in passato. Clicca qui per leggere uno dei post più esaudienti.
Ciao.
Beppe.
 
S

skywalker

Guest
Sono un neofita del mondo verde.
Anch'io ho comperato lo scorso anno una Dionea. A parte un periodo iniziale di ambientamento, gode ottima salute e spero che passi bene il suo primo inverno a casa mia. L'ho messa in una serra sul balcone, e anche se la temperatura all'interno è scesa anche a -1 (abito a Torino), mi sembra stia bene.

Utilizzando i motori di ricerca di internet potrai trovare molte informazioni.

Uno dei migliori credo sia
http://www.bio.unipd.it/sarrazins/

c'è veramente tutto e di +.

Ricorda che l'acqua deve essere distillata (NON DEL RUBINETTO!!, mio errore iniziale) anche quella dei condizionatori va benissimo.

Lascia sempre che il fondo del vaso peschi in 2 dita di acqua e vedrai come starà bene.

Io in momenti di carestia (a Torino di mosche se ne vedono poche...) metto in una trappola un piccolo verme VIVO di quelli che servono per andare a pesca. Lo gradisce e se lo pappa.

Spero di averti aiutato.

Saluti

Luke
 

Altair

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Lo conosco sarrazin's, è la mia bibbia! E' davvero un ottimo sito! Il problema si è risolto da sè, visto che quello che credevo fosse uno stelo floreale era in realtà una foglia deforme, tipica del periodo di riposo invernale. Ho anche una Drosera capensis e fra non molto avrò anche una sarracenia (non ho ancora deciso quale) e una Aldrovanda.
Ciao,
Altair
dionea_32065.gif


[ 22-01-2003: Messaggio scritto da: Altair ]

[ 22-01-2003: Messaggio scritto da: Altair ]
 
Alto