• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinetto: aghi secchi

_max79_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è un po' che non scrivo anche se vi leggo con una certa continuità.
Nel giardino, (in quel dell'Oltrepò, così da farvi capire la zona climatica) da qualche anno ci fa compagnia un pinetto, sempre posizionato in zona con poco, pochissimo sole diretto.
La scorsa primavera è stato rinvasato in un vaso più grande.
Tutto bene fino a poco fa.. quando ha cominciato a "seccare" gli aghetti.
Acqua sempre poca e con parsimonia e ciò nonostante la terra NON è secca, anzi, ficcandoci dentro un dito è senza ombra di dubbio umida.
E' da ritenersi spacciato, o si può fare qualcosa per salvarlo? Idee di cosa possa essere?
Troppa acqua, poca acqua, troppo solo, poco sole, funghi, parassiti??
Ad occhio nudo non si vede assolutamente nulla.. solo tanti aghetti, ahimè, appoggiati sul terreno sottostante... in attesa di vostri PREZIOSI consigli. :)
Grazie.
-allego 2 foto per far meglio capire la situazione-
 

Allegati

  • 01_pinetto.jpeg
    01_pinetto.jpeg
    293,3 KB · Visite: 21
  • 02_pinetto.jpeg
    02_pinetto.jpeg
    322,9 KB · Visite: 21

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano e grazie!
Ma anche se, come detto nel mio precedente post, ficcando il dito nella terra (4/5cm ca.) sento la terra umida? Può essere sopra umida e sotto secca? Chiedo solo conferma prima di sbagliare..!
Grazie mille.
Max
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Allora direi asciutta nel fondo vaso. Dato oltre 4L ieri sera senza sottovaso, quindi fatto 'scolare' . Testato questa mattina, ancora asciutta in fondo vaso.. Altri 2L senza sottovaso. Non ci resta che sperare!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è un pino ma una picea albertiana conica...fetente...
io la coltivavo ( poi me ne sono liberato..) in pomice e lapillo al 80% ( 50-30) ma non sono molto longeve..
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Grazie Francobet,
Mha quindi? La diamo per spacciata? Pensa te che ci era stato detto di tenerla prevalentemente all'ombra, e scopro ora, leggendo che va tenuta tra mezz'ombra e pieno sole... Noi l'abbiamo rinvasata oltre che con il suo terreno del vecchio vaso, con del "terriccio universale" già arricchito di concime. Che fare per tentare di salvarla? (ne siamo affezionati....) Perché fetente? :) Ma soprattutto perché te ne sei liberato?

Grassssie cmq a TuTTi!
 

danielep

Florello Senior
Come dice Franco ( che fa bonsai), non è delle piante più facili e vive meglio in climi più freschi (originaria del Canada) e in montagna.
Intanto, il terriccio va modificato ( come suggerisce lui) e, in Padania va tenuta in mezz'ombra e bagnata di frequente, anche la chioma (che va diradata ) perché, dove gli aghi seccano, indietro non ributta gemme. Insomma non è facile tenerla. Io ne ho due, una bonsai e l'altra "bonsai da giardino (in terra).
Ma, soprattutto, il terriccio universale è "universale" solo per gli introiti che da ai produttori: Per chi non mi conosce, io sono il "rompipalle del terriccio drenante"...:banghead::banghead::banghead:
 
Ultima modifica:

_max79_

Aspirante Giardinauta
Okay! Ricevuto! I rami secchi li taglio molto vicino al tronco, o rimango un pochino distanziato? Lo si può fare subito, o devo attendere un mese preciso? Anche il rinvaso con terriccio giusto, quando farlo, adesso, o in primavera? Comunque aveva 'ributtato' subito dopo il travaso, su ogni "cima" , come ogni anno, si vedevano 2/3cm di aghetti nuovi...
Speriamo di riuscire a salvarla....! :cry::cry:
Ancora GRAZIE!! Max
 

danielep

Florello Senior
La meccanica di quella pianta è che getta sempre (finché è in salute) germogli nuovi all'estremità del ramo, ma (essendo molto compatta) la nuova vegetazione toglie luce agli aghi interni, che seccano. Ti ritrovi così (sempre se sta bene e non seccano interi rametti che però, se eliminati, daranno luce all'interno) con un bel cono, verde fuori e secco dentro.
 

danielep

Florello Senior
Okay! Ricevuto! I rami secchi li taglio molto vicino al tronco, o rimango un pochino distanziato? Lo si può fare subito, o devo attendere un mese preciso? Anche il rinvaso con terriccio giusto, quando farlo, adesso, o in primavera? Comunque aveva 'ributtato' subito dopo il travaso, su ogni "cima" , come ogni anno, si vedevano 2/3cm di aghetti nuovi...
Speriamo di riuscire a salvarla....! :cry::cry:
Ancora GRAZIE!! Max
Vicini al tronco e subito. Falla riprendere, tienila fuori e bagna il giusto. Le conifere non gradiscono il rinvaso, se vedi che si riprende, lasciala dov'è e la rinvaserai. Se noti che la terra resta umida a lungo, sforacchiala, da cima a fondo e viceversa, con uno steccone di legno o un ferro da calza.
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Quella coltivata a bonsai (origine piantina regalatami nel 2009):

Nel 2012
2012 MARZO - picea albertiana 2.jpg



Ad aprile 2023, in quella che, si presume, sia la forma definitiva
2023-4 PICEA ALBERTIANA A.JPG



Pianta da giardino, coltivata in stile bonsai, da pianta più grandicella regalatami nel 2003? (4? 5? )
Sempre coltivata in vaso x alberello di Natale ( all'esterno); poi in terra (esposizione Est- dalle 13, in estate, non prende più sole) ,dal 2015:

2020

2020-5 PICEA ALBERTIANA 2.JPG

2022

2022-1 PICEA ALB.NA JAPPO.JPG
 

danielep

Florello Senior
Come vedi, se prendono luce, aria e umidità (terreno a parte) dappertutto, si mantengono anche in pianura: In climi più freschi e più umidi vengono con maggiore facilità; in climi caldi e siccitosi costituiscono una sfida. Quello in vaso ha trascorso l'estate con esposizione Nord; solo da 15 gg mi sono arrischiato ad esporlo in terrazza a Sud-Est...:rolleyes:
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Graziee!!! Grazieee!!! Per le dritte!
Bellissimi i bonsai.. Non ho la più pallida idea di come si facciano, ma bellissimi a vedersi!

Ancora grazie, farò tesoro dei consigli! :D
 

danielep

Florello Senior
Breve storia triste:

Il "pinetto" è morto.. :(
Volevo anche dirti che una conifera, quando comincia a dar segni di decadimento, difficilmente si riprende... Sapessi piante che sono morte a me....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Per chi non mi conosce, io sono il "rompipalle del terriccio drenante"...:banghead::banghead::banghead:
Ispirato, a suo tempo, da @francobet e da quanto leggevo in giro, ho trovato, al locale consorzio agrario, la famigerata "pomice" ( e per pochi €) ed ho cominciato ad usarla, in miscuglio con altro. Il substrato è la base in cui affondano le radici delle nostre piante in vaso le quali, per prima cosa, non devono soffocare né trattenere acqua in eccesso. L'eventuale nutrimento e concimazione vengono dopo...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Volevo anche dirti che una conifera, quando comincia a dar segni di decadimento, difficilmente si riprende... Sapessi piante che sono morte a me....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ispirato, a suo tempo, da @francobet e da quanto leggevo in giro, ho trovato, al locale consorzio agrario, la famigerata "pomice" ( e per pochi €) ed ho cominciato ad usarla, in miscuglio con altro. Il substrato è la base in cui affondano le radici delle nostre piante in vaso le quali, per prima cosa, non devono soffocare né trattenere acqua in eccesso. L'eventuale nutrimento e concimazione vengono dopo...
santa pomice.... io la uso da decenni, miscelata al lapillo.

x piante in vaso ( non bonsai) mi trovo bene anche con la perlite, è leggera, ti ripara dal calor, dal freddo, però è totalmente inerte e leggerissima, quindi si deve iniziare ad usarla su poche piante.
quando "capito" come regolarsi.. è ottima.

io l'ho usata per piante che hanno avuto problemi radicali, pura ( a parte 3 cm in superficie se no vola via tutta.)
 
Alto