• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pilea

Bigopema

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Ecco la mia pilea. Ne ho due, entrambe con lo stesso atteggiamento. Foglie in salute sopra, smorte sotto. L’anno scorso erano in un appartamento caldo, adesso invece sono in una cucina non riscaldata. Forse sentono freddo? CF7790EC-955F-4D30-87CE-D047AB9131A2.jpeg
 

Allegati

  • 402803C6-946F-4EA0-8E92-F911C2628065.jpeg
    402803C6-946F-4EA0-8E92-F911C2628065.jpeg
    104,9 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che la pilea perda le foglie vecchie è normale ma le tue foglie "basse" sono flosce e questo indica una cattiva gestione dell'acqua..
Quando bagni irrori tutta la zolla fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso? Il controvaso è sempre vuoto?

Ste
 

Bigopema

Aspirante Giardinauta
Ciao,

che la pilea perda le foglie vecchie è normale ma le tue foglie "basse" sono flosce e questo indica una cattiva gestione dell'acqua..
Quando bagni irrori tutta la zolla fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso? Il controvaso è sempre vuoto?

Ste
bagno quando sento che è asciutto ma non esagero mai perché ho qualche pianta annegata nel mio passato. Questa estate per esempio ho fatto morire due pachire e sono ancora dispiaciutissima.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le pachire probabilmente sono morte a causa di ristagni e/o annaffiature troppo frequenti che hanno mantenuto il terreno zuppo, ma se come hai scritto prima di annaffiare le pilea ti assicuri che il terreno sia ben asciutto (da cima a fondo) non ci saranno problemi, bagna bene inzuppando tutta la zolla, lascia scolare e butta quella in eccesso.
L’unica cosa che mi lascia perplessa è che le foglie problematiche sembrano molli ma non capisco se appunto dalla mancanza di acqua o se invece sono proprio marce.
 

Bigopema

Aspirante Giardinauta
Ciao, le pachire probabilmente sono morte a causa di ristagni e/o annaffiature troppo frequenti che hanno mantenuto il terreno zuppo, ma se come hai scritto prima di annaffiare le pilea ti assicuri che il terreno sia ben asciutto (da cima a fondo) non ci saranno problemi, bagna bene inzuppando tutta la zolla, lascia scolare e butta quella in eccesso.
L’unica cosa che mi lascia perplessa è che le foglie problematiche sembrano molli ma non capisco se appunto dalla mancanza di acqua o se invece sono proprio marce

Non capisco. Delle volte le tiro via e non oppongono quasi resistenza. Altre invece resistono e le lascio ancora attaccate.
Quello che non mi spiego è come mai quelle all'apice sembrano in salute. Se fosse un problema di irrigazione non dovrebbero soffrire tutte allo stesso modo?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Potrebbe essere che le foglie più vecchie vanno già incontro ad un deperimento naturale e manifestino prima il problema e/o essendo quelle che hanno subito più ristagni sono quelle messe peggio.
 

Bigopema

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere che le foglie più vecchie vanno già incontro ad un deperimento naturale e manifestino prima il problema e/o essendo quelle che hanno subito più ristagni sono quelle messe peggio.
ristagni non credo. sono piuttosto tirchia di acqua. poi tutto è possibile. :-D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ti ho detto le foglie vecchie sono le prima a cadere anche per cascola naturale.
Le foglie all'apice sono nuove ed hanno una maggior vigoria.
In ogni caso cerca di bagnare meglio. Non si deve essere tirchi con l'acqua. Quando serve bisogna essere generosi.

Ste
 

Bigopema

Aspirante Giardinauta
Ciao,

come ti ho detto le foglie vecchie sono le prima a cadere anche per cascola naturale.
Le foglie all'apice sono nuove ed hanno una maggior vigoria.
In ogni caso cerca di bagnare meglio. Non si deve essere tirchi con l'acqua. Quando serve bisogna essere generosi.

Ste
gazie. l'ultima volta ho annaffiato come mi hai etto. abbondantemente. e poi ho lasciato scolare.
 
Alto