• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pilea peperomioides

ROSITA78

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, è un po' che non scrivo/chiedo qualcosa..
di solito non seguo le mode, ma la pilea peperomioides l'ho vista su pinterest mi ha affascinato subito, quindi..comprata, pagata abbastanza cara per quel che è, ma presa, è un po' magretta con poche foglie ma io la adoro comunque..
dopo l'acquisto mi guardo in giro sul web per consigli di cura, ma in italiano si trova davvero poco: dappertutto dicono che è facile facile, sembrerebbe una cosa resistentissima da quanto scrivono
e infatti nella prima settimana la innaffio un po' dal sopra, con l'innaffiatoio e ci ricavo delle gran macchie nere e un sacco di foglie perse..
allora sospendo le innaffiature e la bagno solo dal sotto, ma a me sembra che di acqua ne voglia abbastanza..che faccio?
a distanza di qualche settimana mi spingo a leggere su forum in inglese e trovo diversi pareri, c'è chi dice che ha bisogno di molta acqua, e chi dice che è da bagnare solo quando è proprio secca
e quindi vi chiedo: qualcuno ce l'ha? come la curate? sul web ci sono foto bellissime di piante enormi e superfolte, quindi sembrerebbe che una volta capito come fare poi riesce bene e si moltiplica tantissimo
in più la mia adesso che sembra stabilizzata e in lenta crescita, sta facendo arricciare le foglie che non sono più piatte e perdono la loro bellezza..attendo da voi, non mi deludete..grazie
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
vi metto anche le foto..spero si vedano
nell'ordine:
pianta di pilea
particolare foglia ok (deve essere piatta così)
particolare foglia che sta crescendo arricciata (non deve essere così)
ma può essere poca acqua?
 

Allegati

  • IMG_20170125_143850.jpg
    IMG_20170125_143850.jpg
    107,1 KB · Visite: 49
  • IMG_20170125_143933.jpg
    IMG_20170125_143933.jpg
    80,6 KB · Visite: 40
  • IMG_20170125_144001.jpg
    IMG_20170125_144001.jpg
    117,6 KB · Visite: 60

ROSITA78

Giardinauta Senior
,,nessuno??? nessuno di voi ce l'ha?
ho letto dei blog stranieri ma nessuno sa spiegare l'arricciamento delle foglie...
può essere carenza di luce, come mi hanno accennato? succede in altre piante?
 

Delonix

Florello Senior
Rosita questo forum in inglese parla proprio del tuo problema. Io ho semplicemente fatto tradurre la pagina automaticamente e devo dire che la traduzione anche se maccheronica è comprensibile!!!

Domanda: dove l'hai comprata??? E' bellissimaaaa!!!!! :V
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, grazie, è lo stesso che avevo visto io..comunque la tengo abbastanza vicino alla finestra del bagno, abbastanza alla luce
ti piace? anch'io la adoro..l'ho trovata tramite i miei fornitori, sono una fiorista.. effettivamente è abbastanza difficile da trovare..
comunque non ho trovato nulla di specifico che riguarda l'arricciarsi delle foglie, per cui la pianta per il resto sembra sana, vediamo se le foglie si raddrizzano, magari è una cosa temporanea
 

MatteoCo

Aspirante Giardinauta
buonasera, ho trovato una pilea anch'io, riguardo alle foglie arricciate si é risolto il problema? Anche alla mia hanno cominciato ad arricciarsi le foglie più nuove... Consigli?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
posso dire che a me le foglie si sono riappiattite col tempo, ho posizionato le pilea nel punto più luminoso della stanza e comunque tendono a orientare tutte le foglie verso la luce, perciò io periodicamente ruoto la pianta
 

Alessandra Z.

Aspirante Giardinauta
IMG_1916.JPG Ciao, io ho acquistato online da una ragazza italiana una pianta di pilea nel mese di novembre scorso.
Ha passato l'inverno in appartamento vicino ad una finestra (senza sole, in inverno non arriva mai il sole in quella finestra) e ho annaffiato la pianta solo quando vedevo le foglie abbassarsi un pochino. Ed ha iniziato a crearne subito di nuove.
Ad oggi è raddoppiata. La tengo fuori ora senza sole diretto (il sole arriva nel tardo pomeriggio e comunque la pianta è riparata da altre piante)
La bagno con frequenza. L'importante è che il terreno dreni bene.
Ho un po' di dubbi ultimamente perché le foglie sembrano più chiare....ma ne sta facendo di nuove quindi sono fiduciosa
In bocca al lupo
 

MatteoCo

Aspirante Giardinauta
io mi sono innamorato di questa pianta e sto cercando di creare altre piantine.. Una mamma mi sembra andata, purtroppo, ma le piccole sembrano stare bene.. Speriamo vada tutto bene, nonostante il caldo io le bagno poco... Staremo a vedere.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Alessandra Z, bella la tua pianta, iole mie le bagno poco e hanno le foglie sempre un po' bassine..
da poco ho staccato una piantina figlia e sto provando a farla crescer in acqua: sembra trovarsi bene, secondo me è già cresciuta un po', vi faccio sapere
 

emmenne

Aspirante Giardinauta
pilea.jpg Vedi l'allegato 415273
Ciao a tutte,
anche io da aprile ho una bellissima pilea trovata da un'amica vivaista in fiera a Milano.
Appena presa era un po' provata dal trasporto, ma dopo qualche giorni si è ripresa alla grande: foglie belle verdi e piatte, un sacco di foglioline che stavano nascendo e steli belli lunghi.
Poi un trasloco, il cambio di esposizione (da sud a est), un rinvaso forse fatto nel momento sbagliato e ora poverina è tutta moscia, con foglie scure dai contorni e dallo stelo rossiccio. Qualcuna di voi a qualche consiglio su come farla riprendere?
Grazie :)
 
Alto