• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Pilea Peperomioides

Resesere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ad aprile scorso mi è stata regalata questa pianta di Pilea Peperomioides a cui tengo molto. Da aprile a ottobre è stata un'esplosione di foglie e rampolli. Con l'inizio dell'autunno le foglie via via sono ingiallite, divenute secche e cadute quasi tutte. Ho provato con più acqua, meno acqua, luce (mai raggi diretti del sole), meno luce, a cambiare di posizione (c'è stato anche un trasloco nel frattempo) ma ora non so più che fare, vorrei trovare una soluzione prima che la pianta ceda definitivamente. La situazione attuale è un rampollo che non cresce più da qualche mese e un paio di nuove foglioline alla pianta madre.
Qualcuno può aiutarmi con qualche consiglio?
 

Allegati

  • IMG_20190204_131349.jpg
    IMG_20190204_131349.jpg
    332,4 KB · Visite: 34
  • IMG_20190204_131432.jpg
    IMG_20190204_131432.jpg
    274,4 KB · Visite: 21

Nimue.

Aspirante Giardinauta
com'è andata a finire?
Me ne hanno appena regalate tre piccoline (due ancora hanno poche radici, spero resistano) e non vorrei fare passi falsi. Le informazioni su internet sono poche e non mi soddisfano molto...qualcuno dice di bagnarla molto, qualcun altro pochissimo, e così via...o_O
 

Resesere

Aspirante Giardinauta
Ciao Nimue, la mia pianta è incredibilmente ancora viva e anzi nel frattempo ha messo fuori una dozzina di nuove e belle foglioline. Forse la svolta è stato il fatto di aver cambiato il vaso, ne ho scelto uno più grande, con i fori sotto ovviamente e soprattutto in terracotta. O forse la perdita delle foglie in inverno era fisiologica? chi lo sa... Ho notato che alla pianta piace l'umidità, la tengo in cucina e spesso la vaporizzo con uno spruzzino. Per le innaffiare, la bagno quando il terreno risulta essere asciutto, ma senza esagerare, in questo periodo due o tre volte a settimana. Inoltre, una o due volte al mese uso un fertilizzante specifico.
In bocca al lupo per le tue piccoline!
 

Nimue.

Aspirante Giardinauta
Ciao Nimue, la mia pianta è incredibilmente ancora viva e anzi nel frattempo ha messo fuori una dozzina di nuove e belle foglioline. Forse la svolta è stato il fatto di aver cambiato il vaso, ne ho scelto uno più grande, con i fori sotto ovviamente e soprattutto in terracotta. O forse la perdita delle foglie in inverno era fisiologica? chi lo sa... Ho notato che alla pianta piace l'umidità, la tengo in cucina e spesso la vaporizzo con uno spruzzino. Per le innaffiare, la bagno quando il terreno risulta essere asciutto, ma senza esagerare, in questo periodo due o tre volte a settimana. Inoltre, una o due volte al mese uso un fertilizzante specifico.
In bocca al lupo per le tue piccoline!

Grazie mille!! :):)
Speriamo in bene!
 

Ecaterina

Aspirante Giardinauta
Anche la mia pilea si sta comportando così. Una delle due. Comunque la crescita si è fermata. Ne ho anche una piccola piccola. Di solito crescono tantissimo. Ogni giorno era una foglia nuova. Ora invece ferme tutte. La prima pianta invece ha perso proprio quasi tutte le foglie. Con grande sforzo ne sta mettendo altre piccolissime ma rimangono lì. Non si sviluppano. Spero che la primavera aiuti le mie povere piantine.
 
Alto