• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pierre de Ronsard

combo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stavo valutando di pianta un'altra pierre de ronsard in giardino ( è la mia rosa preferita, la adoro) per farla crescere lungo un muro di una casina ricovero attrezzi...ma la posizione temo non mi sia di aiuto, mi spiego.
avrebbe poche ore di sole diretto...dall'alba alle 12 circa....le altre pierre le tengo dove hanno sole tutto il pomeriggio.
cosa ne pensate?
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Ciao Michele,
scusa se il mio intervento non risponde alle tue domande, ma visto che scrivi di possedere alcune piere de ronsard non ho potuto fare a meno di intervenire.
Infatti, vorrei acquistarne proprio una.. da mettere a dimora prossimamente. Volevo chiederti qualche info..
Ad es. in quanto tempo la pianta raggiunge le dimensioni poderose di cui si legge?
i fiori sono profumati o meno? (da catalogo 2015-2016 nuovo nuovo lo sono, ma da commenti in internet no)
Le fioriture sono tutte rigogliose o quella primaverile lascia il posto a fioriture più contenute?
se mi viene in mente ancora qualcosa mi riservo di scriverti ancora.. ;) intanto grazie
 

combo

Aspirante Giardinauta
Ciao Michele,
scusa se il mio intervento non risponde alle tue domande, ma visto che scrivi di possedere alcune piere de ronsard non ho potuto fare a meno di intervenire.
Infatti, vorrei acquistarne proprio una.. da mettere a dimora prossimamente. Volevo chiederti qualche info..
Ad es. in quanto tempo la pianta raggiunge le dimensioni poderose di cui si legge?
i fiori sono profumati o meno? (da catalogo 2015-2016 nuovo nuovo lo sono, ma da commenti in internet no)
Le fioriture sono tutte rigogliose o quella primaverile lascia il posto a fioriture più contenute?
se mi viene in mente ancora qualcosa mi riservo di scriverti ancora.. ;) intanto grazie

allora...ti risponderò per quello che posso :) è una pianta non robusta...robustissima. in giardino ho tante rose ma questa praticamente appare invincibile...faccio il trattamento con l'insetticida sistemico all inizio della primavera e non si ammala mai ( al contrario di altre...) però io la tengo in una posizione abbastanza ventilata e soleggiata ( dalle 12 al tramonto...). le coltivo a spalliera su un vecchio cancello quindi le tengo "contenute" circa 2 metri x 1.5. è una rosa il primo anno statica, il secondo vagamente...parte al terzo anno. le mie fanno una sola fioritura...primavera tarda ( ma credo dipenda dalla zona) ricchissima e durevole ( le mie stanno in fiore all'incirca un mese dai primi boccioli alla sfioritura) leggermente profumata,non tantissimo ma se passi vicino la pianta la noti. ho notato che vuole molta acqua e abbastanza concime ( io però le ho in piena terra...) non fanno una seconda fioritura, a parte qualche sporadico bocciolo che appare all'inizio dell'estate ma pochissimi....
 

loompa

Aspirante Giardinauta
Io ne ho due di pierre de ronsard ma devo premettere che ho una terra molto argillosa... Cmq entrambe si comportano allo stesso modo... Cioè... Il primo anno dopo la messa a dimora non fanno un granché... Poi il secondo anno non le fermi più... Sono molto vigorose si allungano presto e di tanto... I fiori ne fa tanti a maggio il periodo delle rose... Poi continua a farne ma ovviamente un po' meno... Il profumo è leggero ( io lo amo ) poi devo dire che è una rosa molto forte e viene attaccata poco da insetti o bruchi o malattie...
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
mmmmm non so... all'inizio ero sicuro di volerla ma ora.. sono un pò titubante!! anche perchè ogni volta che pianto una rosa non rifiorente le sento!!1 ;) immagino possiate capire da chi ahahaahha :D
 

loompa

Aspirante Giardinauta
Ma guarda che è una rosa rifiorente solo che non ne fa tanti come in maggio... la fioritura è continua... ecco una foto della mia 10270575_10152047732995636_3883987474919002351_n.jpg
 
Ultima modifica:

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
...l'ho comprata! così non ci son più dubbi!! ahahah l'ho trovata in un centro commerciale... era li mezza abbandonata e in pessime condizioni.. l'ho praticamente soccorsa e salvata da morte certa!!! a prezzo scontato del 40% ovviamente ahahahah ;)

IMG_20151024_110245.jpg

è piccola piccola! ho dovuto ripulirla per bene, già in negozio.. per non rischiare! speriamo in primavera prenda vigore e cresca bene!!! era piuttosto mal messa
 

loompa

Aspirante Giardinauta
speriamo che sia una pierre de ronsard perché dei centri commerciali non mi fido molto anche se hanno la foto... molte volte trovi la foto di una e poi salta fuori che è un altra :D
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
eheh speriamo!! anche se sono abbastanza sicuro.. aveva l'etichetta meilland e in più sulla pianta, c'era un cartellino legato con il filo dove si indicavano produttore e provenienza!!! O si sono impegnati moltissimo per tirarmi un bidone oppure è effettivamente la pianta giusta..
peraltro, grazie ad un generoso sconto, l'ho pagata molto meno che da catalogo :)
 
Alto