• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PIERRE DE RONSARD, vorrei che qualcuno mi aiutasse a renderla bellissima

sofiaely

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da anni spulcio quà e la per pura curiosità, ma ora ho realmente bisogno di essere presa per mano aiutata a prendermi cura di questa splendida rosa che meriterebbe una padroncina migliore...
è stata piantata circa nel settembre 2010, ho evitato di intervenire con potature perchè suggerito dal venditore ed ora a me sembra un pò mal messa, vi prego di aiutarmi questa rosa ha un valore affettivo enorme.
Vorrei sapere come e quando potare, e che tipo di anti infestanti o quant'altro necessita ed in quali periodi..... Vi ringrazio :confused:

IMG_2561.jpg IMG_2559.jpg IMG_2558.jpg IMG_2557.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Cosa ti fa pensare che sia mal messa? Ormai comunque potresti provare a potarla...altrimenti potrebbe spogliarsi alla base...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in effetti non è mal messa, è naturale che tendi a spogliarsi un po' alla base
al tuo posto non la poterei (è ancora troppo giovane), ma le realizzerei un graticcio alle sue spalle per legare i suoi rami magari curvandoli un pochino per favorire la nuova vegetazione
qui puoi vedere come ho curvato i rami della mia messa in vaso (condizione non ideale... ma voglio godermi i suoi fiori a portata di naso, anche se purtroppo non profumano!:() la foto è di un mesetto fà, adesso ha tutta una serie di germogli che la stanno riempiendo

in quanto a trattamenti: ossicloruro di rame per prevenire malattie fungine e un trattamento con insetticida sistemico in aprile
...il resto all'occorrenza :eek:k07:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Wow teddy!!!! Riesci a fare prosperare una rampicante in quei vasi da parete??? Anche io avrei voluto,ma mi sembra che siano vasi da 30 litri....usi degli accorgimenti particolari? Io volevo provare con il Sinergon 2000 o gli amminoacidi della Fito quest'anno...se é vero che sono miracolosi.....!! se mi appoggi lo si può consigliare anche a sofiaely... :D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Wow teddy!!!! Riesci a fare prosperare una rampicante in quei vasi da parete??? ...

è ancora piccolina e può starci... ma penso che fra un anno sarà troppo piccolo per lei e dovrà traslocare in piena terra (spero nel frattempo di essermi stufato della Pierre :D)

quanto ai prodotti nient'altro oltre al Nitrophoska Gold (quest'anno... l'anno scorso era il blu!), poi acqua, terra, sole e :love:
:D
 

Citrodora

Apprendista Florello
Accidenti... :sly: :what: ....... allora, forse non dò loro abbastanza attenzioni!!!!!!!!!! :D:D:D:D:D:D per sofiaely,io te la butto lì, magari non ne sei al corrente, gli amminoacidi si danno alle piante perché hanno un peso molecolare abbastanza ridotto che gli consente di passare attraverso le radici. Costruire un amminoacido richiede energia da parte della pianta quindi esistono dei prodotti a base di amminoacidi
Da dare direttamente alla pianta... la promessa che ti fanno le case produttrici é che avrai piante fiorifere e rigogliose perché le piante avranno più "mattoncini" per costruire le proteine, e le proteine sono fondamentali: tutti gli enzimi ad esempio sono proteine, e senza gli enzimi quasi nessuna reazione chimica può avvenire in tempi brevi. Quindi, piú amminoacidi = più proteine = più enzimi = più attività metabolica = piante vitali e fiorifere. Non ho mai provato e non ne ho esperienza ma mi pare che le basi siano ragionevoli quindi quest' anno lo proverò quasi sicuramente XD male non fa, e se funziona davvero, sicuramente la pianta é contenta! :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Anche a me la tua Pierre mi sembra non abbia bisogno di nulla! non potarla e cerca di piegare i rami quanto più in orizzontale riesci (attenta a non spezzare nulla!), fai i trattamenti che ti consiglia Teddy e se non l'hai dato, metti un po' di concime granulare a lenta cessione intorno alla pianta. La Pierre è robusta, è vero che si spoglia alla base, ma quando meno te l'aspetti ricaccia dei ramoni alla base che riempiono tanto:)
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Concordo con quanto ti hanno già detto, è al suo 2° anno e di potature non ha prorio bisogno, ha solo bisogno, come ti hanno detto, che tu riesca a distendere-indirizzare orizzontalmente i suoi rami il più possibile e poi, se non vedo male nelle foto, ha anche dei nuovi "getti" alla base che andranno a riempirne il vuoto :eek:k07:
 

sofiaely

Aspirante Giardinauta
Ma grazie di cuore a tutti tutti!
non mi aspettavo tutta questa partecipazione, siete adorabili!!
ora sono molto più tranquilla e seguirò i vostri preziosissimi consigli alla lettera!
ancora grazie, a presto con nuove foto!:flower:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sono daccordo con i consigli di teddy e ti voglio anche dire che la pierre è una rosa notoriamente lenta a partire vedrai la sua forza quest'anno o inel 2013,non potare assolutamente!
 

Serenella91

Giardinauta
in effetti non è mal messa, è naturale che tendi a spogliarsi un po' alla base
al tuo posto non la poterei (è ancora troppo giovane), ma le realizzerei un graticcio alle sue spalle per legare i suoi rami magari curvandoli un pochino per favorire la nuova vegetazione
qui puoi vedere come ho curvato i rami della mia messa in vaso (condizione non ideale... ma voglio godermi i suoi fiori a portata di naso, anche se purtroppo non profumano!:() la foto è di un mesetto fà, adesso ha tutta una serie di germogli che la stanno riempiendo

in quanto a trattamenti: ossicloruro di rame per prevenire malattie fungine e un trattamento con insetticida sistemico in aprile
...il resto all'occorrenza :eek:k07:

Teddy per trattamento con insetticida cosa intendi? No perchè le mie quest'anno le voglio curare al meglio rispetto a un'anno fa
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ti rispondo io, in attesa di Teddy:crazy:, perchè credo di aver insegnato lui tutto quello che sa sulle rose :)lol:)...di solito agli inizi della primavera si fa un trattamento con un antiparassitario sistemico, cioè un prodotto che la pianta "assorbe", e quindi mantiene la sua efficacia per un periodo di qualche mese. Io uso il confidor, ma ci sono anche altri prodotti validi (molti usano il success della bayer). In estate, solo occasionalmente, e solo sui rami colpiti massicciamente da eventuali parassiti, si può dare un insetticida che agisce per contatto, di solito soffoca il parassita :)eek:), o meglio se si riesce si asportano le "bestie" lavando la pianta o manualmente.
Ricorda di dare con cautela questi prodotti, perchè ammazzano tutto, comprese api e coccinelle
 

Serenella91

Giardinauta
ti rispondo io, in attesa di Teddy:crazy:, perchè credo di aver insegnato lui tutto quello che sa sulle rose :)lol:)...di solito agli inizi della primavera si fa un trattamento con un antiparassitario sistemico, cioè un prodotto che la pianta "assorbe", e quindi mantiene la sua efficacia per un periodo di qualche mese. Io uso il confidor, ma ci sono anche altri prodotti validi (molti usano il success della bayer). In estate, solo occasionalmente, e solo sui rami colpiti massicciamente da eventuali parassiti, si può dare un insetticida che agisce per contatto, di solito soffoca il parassita :)eek:), o meglio se si riesce si asportano le "bestie" lavando la pianta o manualmente.
Ricorda di dare con cautela questi prodotti, perchè ammazzano tutto, comprese api e coccinelle
ahhhhh grazie ragazzi mi state davvero aiutando :) mi munirò di questo antiparassitario sistemico per le mie roselline :)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...io coltivo una Pierre in piena terra da quasi tre anni e non so se è per caso fortuito o per caratteristiche della pianta ma non sembra spogliarsi eccessivamente alla base...

DSCN0151.jpg

....secondo me dovresti, cercare di far correre il più orizzontalmente possibile i rami per creare nuovi speroni fioriferi ed arricchire il terreno, fondamentali le concimazioni autunnali con stallatico stagionato e cornunghia e quelle primaverili dove puoi usare i prodotti a lenta cessione come la Nitrophoska...
Mi raccomando irrigala per bene perchè le piante coltivate così vicino ai muri spesso risentono un pò di questo fattore perchè il terreno tende ad essere più asciutto in prossimità delle pareti.
 
Ultima modifica:
Alto