• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pierre de Ronsard: essere o non essere?

R

riverviolet

Guest
Ecco il mio ultimo acquisto; dopo il primo momento in cui me ne sono innamorata e non mi è passato per la zucca poteva essere sempre lei, la Pierre, quando l'ho portata a casa, i suoi fiori, la mancanza di profumo mi hanno messo il dubbio atroce, tra un po' la mia Pierre, grande, sboccerà e forse riuscirò a capirci qualcosa di più, ma anche ora, i boccioli sulla grande presentano delle diffirenze rispetto alla new entry.
Ciò nonostante le similitudini sono parecchie, ma il colore è più pieno rispetto alla Pierre, il giallo e lo stesso verde, sono armonicamente differenti, eppure sono presenti in entrambe.
Quando acquistai la Pierre era un arbustino piccolo e andò comunque in fiore, uno o due boccioli, quando si aprì il fiore era veramente grande e pure il secondo, mentre questa piantina oltre ad avere più di un bocciolo e fiore aperto presenta fiori di diametro di 8 cm.

Un'altra considerazione riguarda il cespuglietto, anche se fosse stato potato, se fosse un rampicante qualche getto lungo o più grosso alla base dovrebbe mostralo, invece niente.
Non c'è il punto d'innesto e d'altronde dove compro le rose, in genere sono tutte o quasi di Nino Sanremo, quindi è un'altra rosa da talea.

Ho scartabellato il catalogo di Meilland, perchè mi puzza di meillandiana, soprattutto per la corposità del fiore e l'assenza di profumo. il fiore non ha battuto ciglio durante l'acqua che stà venendo in questi giorni, è ancora lì, solo un poco appesantito, ma ceroso, spesso e persistente.

Mostra spine rade, di colore grigio tipo delle rose più moderne, sono davvero in alto mare, ma più curiosa che mai e necessito di vostro parere per indentificare questo bonbon, perchè è stupenda, mi aiutate?

Ecco le foto:
P4280011.jpg


P4280001.jpg


P4280002.jpg


P4280003.jpg


Ecco ad esempio, questa variegatura è insolita sulla Pierre, ma a volte compare.

P4280004.jpg


P4280005.jpg


P4280006.jpg


E questo retropetalo non compare la fote sofusione di giallo che invece è molto presente nella Pierre e soprattutt non possiede l'orlatura in rosa

Poi però, guardo il fiore e accidenti se le somiglia!
P4280009.jpg


P4280008.jpg


Una foto di una Pierre sbiadita:
pierrederonsard_jpg.jpg


Guardate i boccioli di questa, presentano la variegatura rosata, ma il verde e il giallo sono ben presenti.

Ci stò uscendo fuori di testa!
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Noto come anche la corolla dei sepali si presenta identica, ma nella Pierre i petali no sono smerlettati!!! E' un caso da Scottland yard delle rose!!!!
 
H

Hobbit

Guest
mah!! potrebbe essere, come potrebbe non essere.....piu' delle diversità del fiore mi fa anche pensare il fatto che sia così arbustiva, anzichè avere dei sarmenti, anche le piante da talea di un anno hanno i getti piu' vigorosi.....però sai com'è le tengono in sti vasetti piccolini e tutto è possibile!!!

Ma senti non è che il vivaio vende anche rose di Tantau?? (adesso dico una bestialità :martello: ).....assomiglia anche a Biedermeier....
la mia sta sbocciando....appena si vede qualcosa di piu' posto una foto....
 
R

riverviolet

Guest
Hobbit ha scritto:
mah!! potrebbe essere, come potrebbe non essere.....piu' delle diversità del fiore mi fa anche pensare il fatto che sia così arbustiva, anzichè avere dei sarmenti, anche le piante da talea di un anno hanno i getti piu' vigorosi.....però sai com'è le tengono in sti vasetti piccolini e tutto è possibile!!!

Ma senti non è che il vivaio vende anche rose di Tantau?? (adesso dico una bestialità :martello: ).....assomiglia anche a Biedermeier....
la mia sta sbocciando....appena si vede qualcosa di piu' posto una foto....
Facile che potrebbe vendere rose di tantau, ma prevalentemente ha rose di Nino Sanremo.
Il vaso era da 30 cm ed anch'io non mi spiego il fatto dei sarmenti, ricodo che fù una delle prime cose che notai sulla mia Pierre, nonostante fosse piccola di statura.
Anche potando, qualche getto vigoroso, speso, dovrebbe presentarlo, invece no ed anche alquanto ramosetta.
Farò un giro sul sito di Nino Sanremo.

Comunque sì, ti ringrazio se poi posti una foto della Biedermeier, che non è profumata, dico bene?
 
H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
.............
Comunque sì, ti ringrazio se poi posti una foto della Biedermeier, che non è profumata, dico bene?

Sai che non mi ricordo se è profumata :confuso: ....
l'ho comprata così, perchè mi piaceva il fiore, poi siccome non sapevo proprio dove metterla (come sempre) l'ho lasciata nel vaso e me la son quasi dimenticata......ma lei povera piccola buona buona, è sopravissuta , anzi non si è neppure ammalata....e quest'autunno ritrovandola ho deciso di sistemarla in un'aiuola.....
non so neppure se l'anno scorso le ho fatto una foto, stasera cerco!!!!!
 
R

riverviolet

Guest
Però Paola, l'osservzione mi par giusta, cercherò sul catalogo di Austin, grazie.! :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
certo che pierre o non pierre, è davvero splendida... i fiori sono proprio come piacciono a me :hehe:
Sì è vero, è magnifica è per questo che l'h presa anche senza cartellino.
Ho cerct sul catalogo di Austin, nada, non la trovo. :storto:
 
H

Hobbit

Guest
mah!

Pierre de Ronsard ...unico fiore fiorito!!!!

IMG_6896.jpg


Biedermeier in boccio.....ho fatto anche una foto del particolare del fiore ma è troppo sfocatacat:

IMG_6899.jpg


il fiore aperto (foto dell'anno scorso)

IMG_5853.jpg


non mi sembra molto a coppa!!!! però non ricordo come sia completamente aperto....
Comunque non mi sembra..... assomiglia di piu' alla Pierre, forse è così arbustiva per il fatto di essere stata troppo tempo in un vaso piccolino!!!!! appena capirà di non essere piu' stretta stretta inizierà a vegetare!!! domani tanto che vado a far spesa (vicino al super c'è un vivaio :lol: ) vado a vedere le Pierre che hanno sullo scaffale come sono.....son di Nino anche le loro!
 

palifer

Aspirante Giardinauta
La rosa potrebbe essere Honorè de Balzac? Ho visto le foto di Helpmefind e in alcune ci sono delle somiglianze.
Ciao, Paola
 
H

Hobbit

Guest
Si ..... comunque non dovrebbe essere un'inglese perchè di solito loro profumano alcune anche molto..... e poi non ricordo di aver mai visto un'inglese con delle sfumature simili.....
La mia Pierre però non profuma....e le vostre??? Sul catalogo la danno per profumata mah!!!!!!
A parte che tanto dipende anche uno cosa intende per "rosa profumata"......
 

ciaseta

Florello Senior
Hobbit ha scritto:
Si ..... comunque non dovrebbe essere un'inglese perchè di solito loro profumano alcune anche molto..... e poi non ricordo di aver mai visto un'inglese con delle sfumature simili.....
La mia Pierre però non profuma....e le vostre??? Sul catalogo la danno per profumata mah!!!!!!
A parte che tanto dipende anche uno cosa intende per "rosa profumata"......

è vero sul catalogo la danno come profumata... ti saprò dire per la mia appena sboccia... :rolleyes:

non è che l'intensità del prifumo può dipendere da terriccio, coltivazione.... :confuso:
 
R

riverviolet

Guest
No, allora, la Pierre non profuma, non ha proprio alcuna profumazione, no ci sono santi che tengano.
Invece l'Honore de Balzac profuma e nemmeno poco, quindi non è lei.
Inoltre supporta un fiore davvero grande, ma meno ricco di petali, l'ho vista dal vivo che non è molto.

Non è proprio vero che tutte le inglesi profumano, ad esempio, la Pat Austin, almeno per il miol naso, non è che profumi granchè, stessa cosa dicasi di Molineux, ma c'è n'è un'altra che non profuma ma di cui ora no ricordo il nome.
Il portamento della pianta che ho preso, non mi sà di inglese, ma potrei sbagliarmi.
L'unico catalogo su cui non ho guardato è proprio quello di Kordes, ma, più la guardo e meno mi sembra Pierre de Ronsard.
Quella che ho, anch'essa di Nino, quindi da talea, seppur somigliante è troppo più chiara nel sepalo e nel retropetalo, è proprio verde biancastra con una punta di giallo, ma infine alquanto sfumata, mentre la new entry è visibilmente variegata in modo più netto.

Rimarrà un mistero, almeno per il momento credo.
 
H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Non è proprio vero che tutte le inglesi profumano, ad esempio, la Pat Austin, almeno per il miol naso, non è che profumi granchè, stessa cosa dicasi di Molineux, ma c'è n'è un'altra che non profuma ma di cui ora no ricordo il nome.

Non voglio contraddirti eh!! ci mancherebbe.....ma la mia Pat profuma eccome!!!!!
Moulinex una mia amica ce l'ha e mi sembra di ricordare un profumo di rosa tea tra l'altro abbastanza accentuato....per il resto le inglesi che ho io profumano tutte....addirittura la Glamish Castle ha un profumo che si sente da lontano di mirra...
ma come sempre credo che sia abbastanza soggettivo.....
 
R

riverviolet

Guest
E mi sà che è questione di naso otturato allora :lol:
L'ho trovata, riconosciuta e identificata grazie ad un amico, dovrebbe essere una floribunda nostalgica di tantau e per la precisione Mariatheresia, che non dovrebbe superare i 50 cm, lo spero per me.
mariatheresia.jpg


Ma assomiglia molto anche a First Lady, sempre di tantau:
first_lady.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

Hobbit

Guest
Guarda, le rose di Tantau son ottime rose da giardino!
Ce ne son di quelle veramente belle, come dicevi tu son della linea "Nostalgica"....io ne ho una, anzi piu' di una di Tantau perchè il solito vivaio le ha e quando le vedo fiorite non riesco a trattenermi :martello:......
Dicevo ne ho una (rokoko) che mi hanno affibbiato facendola passare per inglese (una delle mie prime rose) :storto: .....e io me la son bevuta, pensavo fosse Abraham Darby .... ma ne son contenta comunque.
Comunque sia, le due che piu' assomigliano alla tua son molto belle, vedrai che ne sarai contenta.....:flower:
 
R

riverviolet

Guest
Hobbit ha scritto:
Comunque sia, le due che piu' assomigliano alla tua son molto belle, vedrai che ne sarai contenta.....:flower:
Grazie Anto, sì in effetti, appena vista, sbam, ne ero già persa.
La mia preoccupazione riguardava solo la collocazione, se fosse un cespuglio che si alza a liveli normali o addirittura una rampicante, stavolta no nsò se ne uscirei viva. :lol:
Oggi sono stata tutto il giorno far fuori, cimici e quelle stramaledette cetonie. :burningma
 
H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Oggi sono stata tutto il giorno far fuori, cimici e quelle stramaledette cetonie. :burningma

Come le "elimini"???? io giro con un secchiello pieno d'acqua e le annego!! :martello: ...... ma a volte per far prima le schiaccio!!!!
Ora però dopo che mi hanno distrutto Mutabilis, Safrano e i primi giaggioli sembra si siano calmate un pò.....anche perchè a furia di elimiazioni!!!!!!
 
Alto