• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pierre de Ronsard...eletta rosa favorita del mondo intero!

gianfra

Guru Giardinauta
la pierre

a vedere le foto fa quasi 6 metri il doppio delle sue misure .

diretta a veleno :

:flower: 1) la pierre fiorisce e rifiorisce dalla base .... mica tutte lo fanno .

:flower: 2) ha bocci enormi, lassi e con un accostamento bianco rosa stupendo. ed a me il rosa non piace.
:flower: 3) è resitentissima alle malattie ( ticchioaltura ed oidio )
:flower: 4) la durata ed il mantenimento del colore del fiore durano molto a lungo

difetti :
:( - poco profumo.

.. Fai un pò te .......

detto :
" e pensare che non mi piaceva ; me l'ha imposta
" la signora " :martello2 :angue: :martello2 . una volta ogni tanto e per caso anche le signore hanno ragione , o no ???
 

RosaeViola

Master Florello
Gianfra, è verissimo quel che dici e hai dimenticato di elencare anche il colore del fogliame, il modo in cui sfiorisce e la delicatezza del contrasto tra fiori e foglie.
E va considerato che è una rosa moderna.

In quanto alle antiche è vero che con quelle è possibile vedere cose da capogiro e fra tutte, le Noisette sono straordinarie come rampicanti, almeno per me.
 

gianfra

Guru Giardinauta
ok ok ok

per le rampicanti non ho molti appoggi, e gli spazi disponibili sono già impegnati

se no una o due noisette le pianterei, ma vediamo a novembre.

A propositoo, rosa navigando ai mica visto il sito Http// rouze.wi.cz è in tedesco e ceco, ma ha una bella collezione di un ibridatore ceco degli anni 30.
oltre ad una rosellina italica di cazzaniga.
 
A

ambapa

Guest
RosaeViola ha scritto:
...Questa è in una villetta in Brianza. Passavo e...:eek:


new_28_5_2006030.jpg

Ah ma allora anche i brianzoli hanno un'anima!:D E tu...Ivana, che sei sempre sarcastica sul gretto materialismo dei tuoi conterranei...vergognati! :martello2
 
H

Hobbit

Guest
L'avevo già scritto.....ma il mio mess. non c'è piu', probabilmente s'è cancellato nei giorni in cui il server di giardinaggio.it faceva i capricci!!!

Posso dire che Veleno non ha tutti i torti!
La Pierre è bellissima , ce l'ho anch'io e mi ha affascinato tanto da subito.....ma non ci vado matta! E' bella......punto!
E' molto apprezzata, per i suoi tanti meriti......ma se è tanto conosciuta, è anche un fatto commerciale.
L'hanno spinta....e tanto.....dalle mie parti da un paio d'anni non si vede altro che questa rampicante....ovunque....nei garden, nei vivai, al supermercato....nei consorzi agrari! Tra un pò ce l'ha pure il fruttivendolo!
E' chiaro che poi il grande pubblico la conosce e la ammira.....non se ne vede altra!
Meilland ha pure delle altre belle rose rampicanti, mi viene in mente "Mon Jardin et ma maison" che è anche profumata.....(ne ho visto una meravigliosa aggrappata ad un arco!)....eppure non si trova, la Pierre si!!!!
E poi non è molto rifiorente.....fiorisce bene in primavera e poi si vede qualche fiore durante la stagione, ma mica poi esagerati! almeno la mia!
 

ciaseta

Florello Senior
bhè. ...sicuramente le fanno una gran pubblicità, questo è vero... :storto:
ed è anche vero che ci sono molte altre rose altrettanto valide...
ma che ci vuoi fare.... questa pierre mi ha stregata! :ciglione:

gianfra: per quanto riguarda le malattie è vero: l.odier e fragrant cloud si sono beccate l'oidio, ma la pierre e la sua sorella sono rimaste indifferenti, a parità di condizioni :eek:k07:
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ho appena visto le foto postate da Rosaeviola...:eek:
sono supermeravigliose :love: .....chissa se ci starebbero bene al posto di un pergolato di uva in torrido giardino del sud....
 
C

cerchina

Guest
Ho appena visto le foto postate da Rosaeviola...:eek:
sono supermeravigliose :love: .....chissa se ci starebbero bene al posto di un pergolato di uva in torrido giardino del sud....

Kika io faccio parte del gruppo a cui 'sta Pierre non piace...
ma tu toglieresti un pergolato di uva per metterci lei?????:eek: :eek:
MA IO T'ACCIDO:martello2 :martello2 :martello2
 

kika

Aspirante Giardinauta
ma tu toglieresti un pergolato di uva per metterci lei?????:eek: :eek:
MA IO T'ACCIDO:martello2 :martello2 :martello2
:lol: :lol: :lol: CERCHINA SEI FORTE!!!!!!!
Comunque il pergolato d'uva ha la prenospera da 20 ANNI, nessuno lo cura poverino.. l'unica funzione che ha è di ombreggiare il giardino durante i mesi estivi quando non ci siamo, per il resto non fa più testo oramai da tanti anni....se solo mio nonno potesse vedere come lo hanno ridotto :martello2 e vedendo questa rosa meravigliosa non ho potuto fare a meno di farci un pensierino ..:hehe:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Un pergolato d'uva non si taglia mai anche se non fa più un chicco.

Per la peronospera almeno un trattamentino se lo merita.

Ritornando alla Pierre, visto che l'estate se ne è andata ed anche quasi l'autunno, ormai è da luglio che dorme... anche se ora sembra che ci sia qualche inizio di boccio. Ma comincia a far freddo e piovere per cui....

MI HA DELUSO!!!!!!!!!!!!!!!!! speravo in qualcosa di più .
 
Alto