• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pierre de Ronsard: che strani petali....

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Amici della rosa, chiedo un parere. Ho 2 piante di PdR che, a differenza del passato, quest'anno mi hanno proposto 2 rose molto diverse fra loro: la prima ha un fiore di forma direi standard (vedi foto 1), ben globosa e con petali tondeggianti, mentre la seconda ha un fiore molto più "piatto" e con petali a punta (vedi foto 2 e 3). Stesso dicasi anche per la "Mon Jardin et ma maison" (vedi foto 4) che sta producendo inusuali fiori con petali a punta. Che succede? Grazie. P1050179.jpg P1050180.jpg P1050181.jpg P1050183.jpg

Scarboc

Guru Giardinauta
Vivi vicino ad una centrale nucleare? :lol:
hai usato pesticidi, anticrittogamici o concimi particolari?
Comunque le rose fanno così, ogni tanto qualche fiore mutante lo fanno sempre, anche se di solito la mutazione riguarda il colore.
Belle con i petali a punta :)

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che quest'anno sono tutte così quelle della seconda pianta..... non so, a parte la centrale nucleare.....:eek:, 2 mesi fa le avevo concimate con un "dedicato" per rose 4-8-16 + microelementi (che poi così dedicato non mi è sembrato....), a cui ho fatto una piccola aggiunta di 16-9-18 circa un mese fa quando ho visto le stranezze che si cominciavano a manifestare. In più ho iniziato fin da marzo un trattamento preventivo settimanale contro la ticchiolatura, che da qualche anno mi devasta le piante in settembre (sempre quando sono in ferie!!! maledetta... :squint:). Altri pareri ne avete?

Olmo60

Guru Master Florello
la stessa pianta con due fiori diversi? e se si trattasse dell'innesto che ha preso il sopravvento? :confuso: ho sentito dire che se si lasciano i polloni che crescono da sotto l'innesto, questi fanno fiori diversi, ma non so neppure se sia vero..meglio aspettare degli esperti...comunque non male quei fiori a punta! :hands13::eek:k07:

Alto