• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pieris

ale78

Aspirante Giardinauta
Ho da un paio di mesi una piantina di pieris, sistemata in vaso posizione mezz'ombra (sole al mattino presto al massimo per un'ora), in linea di massima sembra stare bene ma sta facendo parecchie foglie gialle tipo queste



è ricambio naturale o c'è qualcosa che non va?

Diciamo che se sto facendo morire anche lei rinuncio alle acidofile!!! Mi sono già morti un rododendro e una camelia mentre la gardenia resiste a stenti :(
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
percaso ha piovuto tanto dalle tua parti??
Le foglie interessate sono solo quelle in basso e le foglie in alto sono in salute apparente??
Se è così a me certe piante me l'han fatto, senza conseguenza, in due situazioni differenti:

1-ricambio fogliare

2-troppa acqua che non necessariamente significa marciume e morte della pianta.

attualmente ho una gardenia e una skimmia così ed è già successo altre volte sia per ricambio fogliare che per troppa acqua ma le piante non hanno mai avuto conseguenze.
Questa è la mia piccola esperienza
 

ale78

Aspirante Giardinauta
In effetti è piovuto parecchio all'inizio della settimana, le foglie sono sia quelle basse che alcune all'interno-
Domani faccio una foto della pianta in generale e la posto
Intanto grazie!!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
senti, io in questo momento ho una gardenia grandiflora così e l'ha fatto anche a fine primavera quando ha piovuto tanto.
Però la pianta alla vista è ok, io le ho tolto tutte le foglie gialle (che sarebbero cadute da sole) per darle una mano.
Può darsi che si tratti anche di ricambio fogliare ma comunque non credo si tratti di niente di particolare a meno che la pianta rimanca parecchio spoglia.
la pianta alla vista pare in salute o è sofferente??
 
Ultima modifica:

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao ale.
Io di Pieris ne ho due la flaming e la japonica e in questo periodo, come l'anno scorso, presenta le foglie gialle.E' un normale ricambio fogliare.La flaming sta fiorendo.Anche la talea fatta a luglio, che ho appena trasferito in vaso singolo, sta fiorendo.
 

simike87

Bannato
anch'io ho una pieris, penso che sia japonica da fare bonsai, ma non sapevo fosse un acidofila...io l'ho messa in una soluzione di substrato quello con i sassi per il drenaggio dentro e sta alla grande!
io la mia la lascio al sole tutto il giorno, gli do da bere quando il substrato è secco e adesso ho iniziato a fertilizzarla ogni 15 giorni e sta veramente alla grande anche se le foglie sono verdi in alto anzi che rosse, ma quello penso che sia per via del sole debole in questo periodo perchè anche i berberis che sono al sole mi sono tornati verdi!
 

pa0la

Florello
anche secondo me è normale ricambio fogliare, le mie sono in piena terra e stanno facendo altrettanto
ciao
pa0la
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi sento un po' più sollevata ... allora forse ho qualche speranza anch'io con le acidofile!!!!

:Saluto:
 
Alto