• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pieno sole

linda

Giardinauta
Quest'anno in giardino ho piantato due rose, una antica, rosa aranciato chiaro (Austin) e una rossa, alte un metro e mezzo, ho riservato loro il posto più soleggiato, ma mi viene il sospetto di aver sbagliato. Le rose in posizioni "miste" ora sono fiorite di nuovo, e quelle due no. Avevano fatto dei bei fiori a suo tempo, ma forse si sono aperti troppo in fretta e quindi sono durati meno.... sbaglio? Quale è la posizione ideale per la rosa e rosa rampicante? ......
 
P

pollicina

Guest
E' difficile rispondere, se non identifichiamo i tipi di rosa... ognuna ha le sue predilezioni di collocazione!

Controlla sui cartellini...

Comunque potresti aver spostato le rose quando erano già in ripresa vegetativa, cosa che le infastidisce al punto che reagiscono... lasciandoti a secco di fiori.
 

linda

Giardinauta
rose

No, mi sono spiegata male, le rose le ho piantate all'inizio dell'anno, hanno fiorito, ma mi sembrava che il sole sparasse un po' troppo, che soffrissero l'esposizione alle ore di pomeriggio assolato. allora dici che devo informarmi "tipo per tipo" e non esiste una linea guida anche vaga..... cioè meglio al sole che all'ombra o cose del genere....
 
S

SEBBY

Guest
Le rose di Austin, o rose inglesi, non sono rose antiche, ma ne hanno l'aspetto e il profumo! Essendo rose "inglesi" (selezionate in quel clima) possono fare qualche capriccio nel nostro clima caldo e secco.

Si consiglia, in genere, di metterle in posizione di sole parziale. Prova ad ombreggiare un po' la tua con un cespuglio arioso che le eviti il sole forte delle ore centrali.

Stesso discorso per la rosa rossa: in genere le rose di colore scuro tendono a risentire di una posizione troppo assolata, scoloriscono e perdono la fioritura in fretta.

La mancata fioritura potrebbe comunque dipendere anche da altri fattori, stagione un po' capricciosa, rose "giovani", terra povera o poca acqua......
 
S

SEBBY

Guest
linda ha scritto:
le rose le ho piantate all'inizio dell'anno, hanno fiorito,
Se l'impianto è di qualche mese fa, allora potrebbero non aver rifiorito perchè ancora giovani: si stanno occupando di costruirsi delle belle radici, non possono perdere tempo con effimere fioriture!!!!!! :D

ma mi sembrava che il sole sparasse un po' troppo, che soffrissero l'esposizione alle ore di pomeriggio assolato. allora dici che devo informarmi "tipo per tipo" e non esiste una linea guida anche vaga..... cioè meglio al sole che all'ombra o cose del genere...
Le rose sono piante da sole pieno, ma con alcune eccezioni (il colore del fiore ad esempio), non esiste una regola generale, ma in caso di dubbio è sempre meglio più sole che meno!
 
Alto