• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piena terra?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi vergogno tantissimo! io che do istruzioni a marealto! :squint::eek:
:lol::lol::lol: dai, scherzo!!
Quelli della bletilla non sono bulbi veri e propri ma sono pseudobulbi quindi si avvicinano più alle altre orchi che ai bulbi come tulipani giacinti &co.
Per fiorire la pianta ha bisogno di una riserva di nutrimento abbastanza abbondante (come i bulbi) quindi magari lo stress del rinvaso e una concimazione con potentissima nel mio caso potrebbero compromettere la fioritura. vale lo stesso anche per i bulbi normali: per rifiorire hanno bisogno che l'anno precedente abbiano messo da parte abbastanza nutrimenti.
Col rinvaso la pianta si concentra a fare radichette e dimentica la fioritura.
Sono stato molto confusionario :martello:

Robe guarda che io ne so men che meno di orchidee, me la cavicchio con altre piante ma con le orchidee è il primo anno che ci provo :ros:
Spero di aver capito come funzionano ma non è detto, una cosa è farle vivere una cosa è farle fiorire, e per ora di fiori non ne ho visti, solo uno stelo che sta spuntando ma prima di cantare vittoria bisogna vedere se i fiori schiuderanno. Infatti avrai notato che do consigli solo su ciò che so e ho sperimentato, oppure trasmetto le nozioni che gli esperti di questo e altri forum mi hanno insegnato. :martello:
Quindi grazie per le indicazioni che mi hai dato, ne farò tesoro :hands13:
 

Robe

Guru Giardinauta
Modesto!:smok: Con la semina hai fatto un'ottimo lavoro!:hands13:
Certo, prima di cantar vittoria bisogna vedere se si raggiungono gli obbiettivi prefissati! :rolleyes:
Hai un buonissimo metodo: lo vedo molto scientifico!! :lol:
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza, ma costruendo una zattera si omette totalmente il terriccio giusto?
Basta un po' di sfagno, a limite, per far campare tranquillamente l'orchidea?

Le orchidee che mi avete consigliato prima da mettere in piena terra (bletilla, cymbidium)immagino non vadano bene anche per realizzare delle zattere. ma esistono orchidee da "zatterare" e lasciare all'esterno?
 

zeug49

Florello Senior
Nelle zattere non si mette né " il bark" né il terriccio, ma un po' di sfagno.
Il terriccio si mette nelle orchidee terricole , nelle zatterine si collocano soltanto le orchidee epifite , quelle che richiedono il bark .
Il Cymbidium é una terricola ed é di tali dimensioni che dovrebbe stare appesa ad un albero e poi é una terricola.
Nelle zatterine si possono collocare solo Orchi che richiedono serra calda o temperata e quindi non sono adatte a stare fuori se non quando la temperatura esterna non scende sotto i 18° C !
zeug
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Grazie, spiegazione chiarissima :)
...anche se ora dovrò decidere se trovare un posticino in casa per la zattera, o abbandonare proprio l'idea :D
 
Alto