• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piduni Missinisi (pidoni Messinesi)

Loulou

Florello
Sono calzoni fritti che possono essere preparati con ripieno sia salato che dolce
1623991065_809343485d.jpg


Ingredienti per la pasta:
1 kg farina 00 setacciata ( o 700g farina 00 e 300g manitoba)
500 ml acqua
1 cubetto di lievito(25gr)
17 gr di sale
100 gr di strutto temperatura ambiente o 60gr di olio meglio lo strutto
1 pizzico di zucchero

Per il ripieno:
-500/600 gr. scarola
-400 gr. tuma o altro formaggio
100 gr. acciughe sotto sale pulite
sale
pepe

prendete 100 gr circa di farina e unitegli il lievito lo zuccheto e tanta acqua quanto serve per farne una pallina non appicicosa, far lievitare per 30 minuti e unie tutti gli altri ingredienti formate una grossa palla e infarinatela, avvolgetela in un panno e fare lievitare per circa un’ora, cioè fino a quando la pasta non avrà raddoppiato il suo volume.
Nel frattempo pulire e lavare la scarola, tagliarla a pezzetti e asciugarla.
Lavate e tagliate a pezzettini i pomodori mettetili in uno scolapasta con un pò di sale per togliere tutta l'acqua in eccesso.
Tagliare a dadini il formaggio. La tuma, che è il formaggio usato tradizionalmente per i piduni, mi sa che si trova solo qua, se non la trovate vada bene un primosale un po' stagionato o pecorino fresco, o se non si trova niente del genere si puo usare una provola.
Lavare benissimo le acciughe


Passata un ora di lievitazione fate tante palline con quelle dosi ne vengono cica 16 e fateli lievitare altri 30 minuti



Quando la pasta è pronta si prende una pallina si stende con il matterello formando dei dischi di 12-15 cm. di diametro, secondo quanto li volete grandi (piccoli mi piacciono di più), non importa se non sono regolarissimi.
Una volta preparati i dischi mettere al centro un pugnetto di scarola (visto che diminuisce molto con la cottura è meglio abbondare, magari non al punto da non poter chiudere il pidone), un pugnetto un po' più piccolo di formaggio meno di mezzo pugnetto di pomodoro e due-tre pezzetti di acciughe (se non piacciono si possono non mettere per me li faccio senza e faccio un pallino sul bordo per riconoscere i miei), sale quanto bastae pepe nero.
Rivoltare il bordo e premere bene per chiuderlo deve essere ben chiuso vanno fritti, se si aprono si riempiono d'olio e può uscire dell'acqua è schizzare l'olio, dopo averli chiusi rivoltare sul bordo un cm di pasta e passarci sopra le punte di una forchetta.
Mettere olio molto abbondante in una pentola, io uso un wok, e quando è molto caldo friggerne, voltarli quando un lato è dorato, e quando sono pronti sistemarli sulla carta assorbente e mangiarli caldissimi.
Varianti:

Variante:

1) Pidoni alla norma!!!!!!
riempite il pidone con salsa di pomodoro, melanzane fritte, mozzarella e ricotta al forno grattugiata


2) Prosciutto e mozzarella


3)Balò con ricotta:
in un recipiente mettiamo: Ricotta di pecora, zucchero a velo, vanillina e gocce di cioccolato, io la faccio ad occhio, assaggiando fino a che il sapore è gradevole.
Riempire il pidone con il composto ottenuto e friggere.
Mettere a freddare, appena è tiepido potete spolverare con zucchero o zucchero a velo...



4) usate la vostra fantasia.......
 
Ultima modifica:

Loulou

Florello
Oggi giorno dell’immacolata come si usa fare qui a Messina faccio i pidoni, vi faccio le foto del procedimento:food:.
 

Loulou

Florello
Preparazione della biga deve lievitare per 30 minuti.

08-12-08_1334.jpg


Unire tutti gli ingredienti e far lievitare per 1 ora

08-12-08_1335.jpg


Fate tante palline e far lievitare per 30 minuti

08-12-08_1341.jpg


Prendete una pallina e con il mattarello stendetela e condirla con le acciughe se vi piacciono

08-12-08_1533.jpg


Mettete un pugno di scalora

08-12-08_1535.jpg


Continua...........
 
Ultima modifica:

Loulou

Florello
Mettete un pugnetto di formaggio

08-12-08_1536.jpg


Un po’ di pomodoro

08-12-08_1537.jpg


È chiudete il tutto bene non deve rimanere nessun buco

08-12-08_1538.jpg


Fate così per tutte le palline

08-12-08_1628.jpg


Friggeteli in abbondante olio iniziando dal primo pidone fatto finendo con l'ultimo
08-12-08_1650.jpg


Risultato finale io per farli scolare dall’olio uso la griglia del forno sopra la placca fa forno l’olio in eccesso cade giù mentre usando i fazzolettini il pidone rimane sempre al contatto con olio

08-12-08_1729.jpg
 
Ultima modifica:
Alto