• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pidocchi sul basilico?

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Ciao:Saluto:
Arieccomi col mio nuovo problemuccio.
Anche se qualcosa a volte mi cresce, dopo un po', qualcosina alla piante deve sempre accadere per farla morire prematuramente...:cry:
Ho del basilico in un vaso che ha dei puntini neri (vano via se ci gratto via dalla foglia) sopra le foglie e sono anche bucate e mangiucchiate qua e là.
Che mi invento?
 

beppe965

Aspirante Giardinauta
anche a me ... basilico mangiucchiato!

:Saluto:
A me è successa la stessa cosa alla metà di luglio!
Il mio basilico era perfetto ed a un certo punto sono comparsi questi animaletti, come dei piccoli millepiedi, che se lo sono divorato per metà!
Un paziente amico, una sera, mi ha passato foglia per foglia ed ha eliminato tutti gli sgraditi ospiti, sembra impossibile ma è così!
Credo che le minuscolo 'pallottoline' nere che cascavano dalle foglie mangiucchiate fossero gli escrementi dello sgradito ospite ... comunque, terminato l'attacco, il basilico si è ripreso! Un po' defogliato ma ... resiste bene!

E' assolutamente sconsigliabile agire su piante edibili con insetticidi od altri espedienti sintetici! Bello sarebbe trovare colonie di coccinelle pronte per gli attacchi biologici! :ciglione:
 
Alto