• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PICHE: uccellacci insaziabili!!!

dipladenia

Giardinauta
Sotto casa, a un palmo dal mio naso, ho un alberone di ciliegie che produce tantissime ciliegie, ma sono almeno 6 anni che puntualmente fruttifica senza che io riesca a raccogliere una, CHE SIA "UNA" SOLA CILIEGIA!!!
Esiste un metodo per farle desistere quelle bestiacce???:mazza::mazza:

Jashìla

Aspirante Giardinauta
ehm.....scusa....intendi la Ghiandaia? o_O ....un uccello di dimensioni medio/grande marroncino con le ale bianche e nere e un pò di blu? se sono quelle fanno parte dei corvi.....un bello spaventapasseri quindi! :D

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Non si spaventano di nulla, dopo un pò si abituano anche allo spaventapasseri, l'unica sarebbe il fucile ...... ma non mi pare il caso!

Jashìla

Aspirante Giardinauta
:) anche le gazze fanno parte dei corvi.... stessa cosa...ma non sapevo si abituassero anche alla presenza dello spaventa passeri

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, la Pica caudata o gazza ladra ha quel nome proprio per la sua attitudine a furtare tutto cioè che si trova alla sua portata. Esistono rimedi non invasivi come i fucili ad aria/gas che vengono utilizzati nelle coltivazioni estensive per tenere lontani roditori, lagomorfi e volatili, per mezzo di un botto prodotto ad intervalli regolari, ma non vanno bene nel tuo caso perchè richiedono una bombola del gas, e un mortaio e poi è costoso e fastidioso in un condominio o vicino casa. Puoi provare con uno "scaccia uccelli" ne esistono in commercio alcuni elettronici, ma credo ce ne siano alcuni con funzionamento ad aria.

zoe19

Giardinauta
anche una mia vicina ha il tuo stesso problema, e la scorsa primavera ho visto che ha coperto l'albero con una rete tipo tnt, certo bisogna vedere la grandezza dell'alberooooo

cate3000

Aspirante Giardinauta
Io ho visto degli alberi da frutto con tanti cd appesi ai rami che,muovendosi al minimo alito di vento e riflettendo i raggi solari ,dovrebbero tenere lontani gli uccelli. Non so se funziona,io però in primavera voglio provare perchè sono invasa periodicamente da nuvole di storni (ancora peggio delle gazze..) :crazy:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
una rete o più reti anti passero che coprono l'intera pianta, ma dipende dalle dimensioni della stessa, puoi sempre coprirne una parte e condividere così solo parte del raccolto.

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Io ho visto degli alberi da frutto con tanti cd appesi ai rami che,muovendosi al minimo alito di vento e riflettendo i raggi solari ,dovrebbero tenere lontani gli uccelli. Non so se funziona,io però in primavera voglio provare perchè sono invasa periodicamente da nuvole di storni (ancora peggio delle gazze..) :crazy:

nooooooooo..........non lo fareeeee.....le gazze sono attratte dagli oggetti che luccicano, vengono chiamate ladre proprio per questo motivo, rabano tutto quello che luccica e se lo portano nel nido..... :p

Alto