• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea argentata

Pietro Oppedisano

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del gruppo nn sapevo dove scrivere quindi ho aperto questo post, ho un problema con il mio alberello picea argentata è da 10 giorni che nn è più come prima sta ingiallendo... mi sapreste dire come devo fare?
Allego 2 foto
Grazie Pietro
IMG_20160712_214649.JPG IMG_20160712_215529.JPG

E sta perdendo gli aghi

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano De C.

Florello Senior
Può essere o di natura parassitaria, oppure semplicemente uno stress dovuto al clima caldo e secco o ad altri fattori ambientali (Locri diciamo che non è proprio l'ideale per metterci un abete)

Pietro Oppedisano

Aspirante Giardinauta
Ciao quanti anni sono che l'hai piantata?
l ho piantata 7 mesi fa...

La picea argentata, preferisce terreni acidi, se alcalino vanno bene solo alcune varietà ma non mi hai detto da quanto stà lì. Ogni quanto lo annaffi?
l annaffiavo ogni 6-7 giorni con 2 litri d acqua...

Può essere o di natura parassitaria, oppure semplicemente uno stress dovuto al clima caldo e secco o ad altri fattori ambientali (Locri diciamo che non è proprio l'ideale per metterci un abete)
infatti tutto è successo da quando è arrivato il caldo...era entrata in vegetazione ma poi dopo l inizio del caldo e delle temperature elevate è successo cio...
il terreno si asciuga subito cmq, è duro e secco

:cry:

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ricordo che le foto vanno postate di dimensioni max 800x600,se non riesci a ridurle,metti il link!!!

Crimson king

Florello
Prova a pacciamarla con delle foglie per mantenerla più umida e togli il secco. Non annaffiare con acqua fredda in orari caldi e controlla se quando la dai se il terreno si é asciugato .

Pietro Oppedisano

Aspirante Giardinauta
Prova a pacciamarla con delle foglie per mantenerla più umida e togli il secco. Non annaffiare con acqua fredda in orari caldi e controlla se quando la dai se il terreno si é asciugato .
Tu dici di togliere il secco cioè i rametti?
Il terreno si asciuga dopo un giorno
Per quando riguarda la pacciamatura le foglie dove le colloco?
Grazie molto gentile

Crimson king

Florello
Rimuovi solo le punte se ormai secche. Le foglie le inserisci alla base a ridosso del tronchetto per una larghezza pari al diametro della chioma puoi anche usare filamenti di erba. Non superare lo strato di cm5

Pietro Oppedisano

Aspirante Giardinauta
Rimuovi solo le punte se ormai secche. Le foglie le inserisci alla base a ridosso del tronchetto per una larghezza pari al diametro della chioma puoi anche usare filamenti di erba. Non superare lo strato di cm5
Ok grazie mille spero che in questo modo si possa salvare.... Oppure mi potresti dare qualche altro accorgimento?

Alto