• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Salve, allora vi devo parlare della mia picea fino ed ora tutto bene le sue gemme sono germogliate e sembra stia crescendo forte e sana, ora però ho notato che c'è un ramo che sta bene da cui partono altri ramoscelli piccoli piccoli ed un di questi è diventato completamente marrone e come lo ho toccato tutti gli aghi giu.
Da cosa è dipeso???? e si può estendere a tutta la pianta?
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
E' probabile che si sia seccato per mancanza di luce (se è successo solo ad un ramettino in fase di sviluppo e non appaiono segni analoghi in altre parti della pianta, puoi stare tranquillo)

Ci posti una foto? A me piacciono molto i pini....
 

luca2702

Giardinauta
buzi se ti piacciono i pini quando posso ti posto una foto esemplare di un mio amico portato dal giappone! spettacolare
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Si è successo solo li, potrebbe essere statal la mancanza di luce prchè è un rametto piccolino che è un po' coperto dagli altri. Comunque in giornata non ti preoccupare che posto la foto di come è ora e di come era quando mi è arrivato :D
Grazie a più tardi
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
buzi se ti piacciono i pini quando posso ti posto una foto esemplare di un mio amico portato dal giappone! spettacolare

Luca
Visto che intendi passare da me per le ferie, porta direttamente la pianta del tuo amico, e me la lasci perchè ne possa apprezzare meglio le peculiarità :lol:

Altrimenti, visto che passo io da per con il tir (ed il carrello elevatore), allungo un pò la strada e passo anche dal tuo amico.
Fammi sapere...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il terriccio non è dei migliori, anzi...
le conifere amano terreni drenanti per evitare ristagni che creano marciumi.
per il rametto secco non saprei ma mi sembra un pò sofferente in generale la pianta.
innaffia solo quando il terreno si sta asciugando
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Spero tu abbia portato la piantina all'interno SOLO per farle le foto (è così, vero? altrimenti :martello2 )

Il terriccio mi sembra sia troppo poco drenante, ma eviterei di fare interventi sul terreno ora (in primavera però urge rinvaso), limita eventualmente le innaffiature.

Secondo me dovresti cominciare a decidere che cosa ne vuoi fare con la pianta ed agire di conseguenza: scegliere il fornte, potare, impostare con il filo.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
La pianta l'ho messa dentro solo per la foto, poi il terriccio è fatto di terra vulcanica (delle mie parti) e un po' di carbone, sembra umido a causa della foto ma annaffio solo quando il terreno è asciutto, la tengo al sole dalle 16.30 circa fino alle otto perchè il sole me lo ritrovo nel balcone a quell'ora. Da cosa pensi che sia sofferente in cosa posso migliorare? Però tieni presente che la pianta ha gemrogliato la prima volta in marzo aprile ed ora ha avuta una seconda ondata più contenuta.
Grazie di tutto
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Avremmo bisogno di qualche elemento in più per aiutarti circa le condizioni della tua pianta.
Da quanti anni è nello stesso vaso (senza rinvasi -totali o parziali-)?
Il vaso è abbastanza profondo?
Hai mai fertilizzato?
Hai la possibilità di verificare il ph del terriccio?

Comunque, anche se dalle foto non si vede benissimo, la pianta non mi sembra abbia problemi particolari e, anche se non è la più rigogliosa che io abbia mai visto, non sarei preoccupato più di tanto.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
La pianta fino all'ulitmo dicembre era in un vaso da allevamento, l'ho travasata in questo inverno in questo vaso che è specifico per far sviluppare in orizzontale le radici, poi ifno ad ora ogni 15 giorni fertilizzo con del sangue di bue.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi per "vaso specifico per far sviluppare in orizzontale le radici"?
Dalle foto sembra un normale vaso in ceramica (intendi, forse, che è poco profodo?).
Il sangue di bue ogni 15 gg va bene SOLO se il terriccio è MOLTO drenante; se lo è, come tu dici, allora va bene, altrimenti sospendi le concimazioni (comunque le sospenderei con il caldo per eventualmente riprenderle a settembre).
Mi sembra comunque un pò un controsenso somministrare sangue di bue e poi lasciare la pianta in un vaso delle dimensioni relativamente contenute; vedrei meglio il pinetto in un AMPIO vaso da coltivazione per questa fase (con sotto il piede una pietra per far sviluppare le radici in orizzontale).
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Esatto è poco porfondo è un vaso di plastica dura. E che ne pensi posso in questo inverno rinvasare e riemtterlo in un vaso con una pietra sotto oppure una volta che si trova li lo lascio li sviluppare senza dargli fastidio? Si dai vari post letti ho appreso che quando inizia a fare molto caldo si riducono le attività della pianta e quindi poi dopo si formerebbe un accumulo di queste sostanze concimanti che diventerebbero dannose per la pianta, e quidi dato il caldo delle nostre parti avevo sospeso da una prima che arrivasse luglio.
Ah per caso hai qualche appunto preso in rete oppure sai dove posso andare a leggere per avere informazioni mirate sulle conifere.
Grazie mille
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Non esistono consigli per "le conifere" (sono troppe le varietà che vi appartengono per poter dare consigli). Ho trovato questo sul pino d'aleppo (ma non so esattamente se il tuo pinetto appartenga a questa specie o sia una picea albertiana)
comunque:

Pino d'aleppo:

Esposizione
Nei boschi nasce la competizione tra loro per catturare la luce, sono avidi di luce e i rami che non hanno abbastanza luce si seccano. Esporli per prendere il sole dall'alba al tramonto.
Rinvaso
Sempre molto delicato in questa essenza, mai a radici nude ed eliminando solo parte del terriccio vecchio col nuovo. ogni 2-3 anni con 50% akadama, 50% sabbia.
Annaffiatura
Quando lo strato superficiale appare asciutto, abbondante sino a vedere l'acqua pulita uscire dal foro di drenaggio.
Potatura
Inverno o fine inverno.
Pinzatura
La potatura dei germogli si esegue su bonsai in salute e vigorosi, aprile - maggio e settembre con le dita.
Fertilizzanti
Da gennaio ad ottobre, ogni due settimane, evitare di concimare a luglio e agosto.
Prevenzione
Maggio –> anticocciniglia

n.b.: ho dei dubbi circa la composizione del terriccio (50& akadama e 50% sabbia), ma così l'ho trovato, e così lo posto
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
come linea generale puoi tenere buoni i consigli per il pino d'aleppo.
Rimango dubbioso sulla composizione del terriccio.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
La pinzatura è un'operazione di accorciamento dei nuovi getti delle conifere.
Si effettua trattenendo tra le dita il nuovo getto fino al punto in cui si desidera accorciarlo, e pizzicare, strappare, tirare (e chi più ne ha più ne metta) la parte eccedente con le dita (immagina, per capirci, di strappare un filo).
N.B.: L'operazione va fatto su getti NUOVI (lo ripeto) perchè sui rametti anche parzialmente lignificati si rischia solo di spellarli, asportando solo la corteccia e gli aghi in essa attaccati.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
E la pinzatura anche per le conifere serve per rinfoltire la vegetazione, avere aghi più piccini e dare alla pianta un aspetto armonico?
 
Alto