• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riempire questo spazio

Stefano B

Aspirante Giardinauta
Salve e complimenti per la passione e competenza,sono qui per chiedervi un consiglio su come voi riempireste lo spazio che vi mostro in allegato con delle foto,considerate che il terreno è in pendenza lungo una 20ina di metri e largo da 8 a 4,in principio io ero tentato di costruirvi un laghetto artificiale ma la pendenza del terreno mi spaventa avendo 70/80 cm di dislivello,perciò punto ad un più semplice abbellimento, tramite la creazione di aiuole e il piantare qualche albero,piante che diano un po di colore oppure qualsiasi cosa mi suggeriate.
Ciao a presto
 

Allegati

  • IMG_20130114_103933__1358163321_79.13.185.196.jpg
    IMG_20130114_103933__1358163321_79.13.185.196.jpg
    16,3 KB · Visite: 64
  • IMG_20130114_104024__1358163499_79.13.185.196.jpg
    IMG_20130114_104024__1358163499_79.13.185.196.jpg
    19,2 KB · Visite: 51
  • 1.jpg
    1.jpg
    81,6 KB · Visite: 67
  • 2.jpg
    2.jpg
    98 KB · Visite: 71

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Stefano B. Abiti in un bel posto collinare di cui non conosco bene il clima ma, guardando le foto si intravedono degli ulivi per cui non dovrebbe essere rigido e simile al mio(Liguria). Detto questo viene facile pensare alla piantumazione di altri ulivi ma, se vuoi del colore allora ci vedrei bene della mimosa.
Appoggerei ai prospetti della casa della Buganvilla/Caprifoglio/vite americana/glicine. Potresti allestire
delle composizioni di Yucca e palmette con annessi dei pietroni del posto. Ciao
 

Stefano B

Aspirante Giardinauta
Io abito in Umbria il clima non è molto rigido ma capita come l'anno passato che avvengano abbondanti nevicate non credo che le bouganville possano sopravvivere,l'idea della yucca con delle pietre è un idea che mi piace,anche al glicine avevo pensato ma più che appoggiarlo al muro vorrei provare ha farlo crescere su un palo e sperare che dopo un po stia in piedi da solo ,ho letto che è possibile farlo.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Nel messaggio precedente non avevo più spazio. Prenderei in considerazione arbusti di ginestra oppure
oleandri di vario colore. La bouganvilla effettivamente non sopporta le gelate ma è talmente bella che ci proverei lo stesso. All'avvicinarsi dell'inverno la copri con dei teli e comunque a ridosso dei venti di tramontana.ciao.
 

Stefano B

Aspirante Giardinauta
Assodifiori che bello quello che hai fatto è proprio quello che speravo qualcuno facesse,ma non osavo chiedere,ora però ti chiedo un ultimo sforzo il nome di ciascuna pianta da te messa.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao per me è un piacere nessuno sforzo, ho cercato di raggruppare nei punti dove c'è meno da vedere ,visto che su tutti i lati hai una visuale stupenda, lo scopo è dare macchie di colore del fogliame oltre che dei fiori ,visto il gran verde che ti circonda.partendo dalla foto 1, a sn. davanti al cassero ho raggruppato delle graminacee piante interessanti per il loro portamento e per la bellezza del loro movimento ad ogni alito di vento dando una sensazione di libertà e di natura incontaminata e se vogliamo anche un tocco esotico.
dietro i pennacchi del miscanthus sinensis zebrina ,davanti il grande cespuglio può essere un galamagrostis xacutiflora,
un pennisetum orientale e poi dei carex di contorno con anche una muhlembergia capillaris.
sullo sfondo ho raggruppato un acer palmautum atropurpureo ,un acer palmatum dissectum, di fianco a sn degli aceri dei jneprus horizzontalis per il loro colore argenteo che a me piace molto accostato al rosso dell'acero,a destra un cornus florida ,e davanti una lonicera pileata o un berberis thumbergi.risalendo sull'angolo una buddleja davidii o un philadelphus poi un gruppo di perenni ,iris, hemerocallis,lavande callune, in fine un glicine allevato ad alberello .
nella foto due sul pendio ho pensato a spirea ,weigela, hiperico hidecote e chaenomeles.ma se ti piace puoi benissimo fare un bel gruppo di rose a cespuglio rifiorenti anche con qualche alberello o rampicante su pali a capanna indiana .
ora a te buon divertimento ciao
 
Alto