• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo restyling di un piccolo Ficus Carica

aurex

Esperto di Bonsai
Ficus carica ricevuto in dono nel gennaio 2015….la pianta è evidentemente stata educata alla buona per scopi commerciale …necessitava pertanto di una impostazione più elegante ed accettabile…..fu pertanto estratta dal contenitore originale e messa a dimora in terra piena.
Gennaio 2015
CAM01413.jpg

La pianta durante il periodo di coltivazione ha reagito egregiamente….ad ogni potata corrispondeva una nuova gettata di germogli e quindi nuova ramificazione….a stagione inoltrata è stata iniziata con una prima impostazione col filo di alluminio…filo che è stato rimosso verso settembre a causa della crescita dei rami che pian piano incominciavano a segnarsi.
Febbraio 2016
La pianta è stata quindi estratta dal terrapieno e riposta in un vaso di coltivazione …almeno per quest’anno…
obiettivo è quello di farla ramificare di più e rimpicciolire le foglie...:ciao:
IMG_20160206_123444.jpg
 

GORLA

Florello Senior
quando la marmellata ....io sono una divoratrice di fichi ...un anno non ne giravano per una malattia delle piante ,andiamo da piccinin io massimo 1952 e rizzo un altro bonsaista di vecchia data .non e vecchio giriamo per i bancali ...e cosa vedono i miei occhi un fico ...su un bel bonsai ..massimo lo voglio e lui ....dai io ti faccio da palo ....e me lo sono mangiata senza lavarlo che buono .....mi piace il bonsai di fico e ci provo da un po mi fu regalato uno che aveva delle foglie piccolissime non ricordo che tipo ,con un piede grosso e alto 4 dita ,e non so perche si e seccato forse avrei dovuto fare come te piena terra ,ho tenuto il piede morto ,e sto pensando a una insana idea un pinocchio ? ho divagato ..sono sempre la solita ANNA
 

aurex

Esperto di Bonsai
anche questo credo...a giudicare dalle foglie che ha fatto...che sia un caprifico....invece ne ho uno da qualche anno che i fichi li fa...l'unica cosa è che è di lentezza esasperante....dopo 2 anni di coltivazione in vasetto anche lui l'anno scorso è andato a finire in piena terra....e devo dire che già dei piccoli miglioramenti li ho visti...vediamo quest'anno.....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Complimenti Aurex , effettivamente la piena terra é l'ideale per far crescere le piante vedere i primi risultati in tempi brevi , ad avercene ...
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Bella bella davvero poi il a me piace particolarmente un Po anche per le mie origini ma ricorda sempre le belle stagioni dove si mangia diretto da frigorifero bello fresco buccia compresa ;)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ecco, vengo qui per chiedere consiglio su piante di fico, e ti trovo il buon Aurex che mi anticipa! :)

è il momento buono per rinvasare i fichi? i miei stanno preparando le gemme, ma credo ci voglia ancora parecchio.... non so di che specie siano, fa fichi normali, l'anno scorso uno l'ha pure portato a maturazione! Ho preferito aspettare rispetto agli olmi, però boh, forse ho sbagliato?
 
Alto