• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo problema con un Paphio

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stasera mi sono accorta di qualcosa che non va nel mio Claire de lune...
C'è una radichetta nata sopra la prima foglia, e ha un colore all'attaccatura che non promette niente di buono..secondo me sta marcendo, probabilmente per un ristagno d'acqua (l'attaccatura di questa foglia stava quasi sotto al bark). Ho paura che il marciume si possa estendere...cosa mi consigliate di fare? La pianta al momento è in fiore.
Grazie a tutti...

radicepaphio8vn.jpg

Ronin

Esperto di Orchidee
Potrebbe anche non essere nulla, dal colore della radice non si capisce molto.
In genere le radici dei paphio non sono molto facili a marcire, tuttavia se ritieni che sia veramente marciume (e questo lo puoi stabilire solamente tu...) il rimedio esiste.
Poichè i paphiopedilum vengono colpiti praticamente da un solo marciume, quello batterico da Erwinia cypripedii, lo puoi curare con spolverature di Cicatrene (quello che si trova in farmacia), da usare comunque con la giusta parsimonia, in quanto:
1) il prodotto non sarebbe da utilizzare sulle piante, ma solo per uso umano...;
2) è bene usarlo solo in caso di accertato marciume, in quanto l'uso degli antibiotici sulle piante è vietato per la possibile insorgenza di ceppi batterici resistenti (anche patogeni per gli animali o l'uomo).
Comunque, se lo vuoi usare, il prodotto è innocuo per i paphiopedilum: di tanto in tanto mi capita di doverlo usare e finora non ho mai visto fenomeni di fitotossicità.

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Grazie Ronin... La radichetta e' scura alla base poi diventa rossiccia...per me poteva essere solo marciume, dici che potrebbe essere anche qualcos'altro? Bella la cosa del Cicatrene, non la sapevo...ma dici che potrei provare a metterlo direttamente sopra alla radice o la devo prima togliere e spolverizzare la "ferita"?
In effetti la pianta in se' sta bene, ma mi ha colpito l'improvviso viraggio di colore di questa radice...non so proprio cosa possa essere...magari e' normale...

moria0672

Giardinauta
Ciao Green,
è capitato anche a me che le nuove radici all'inizio fossero verdi e dopo alcuni giorni virassero verso il bruno ma ho capito che è normale visto che poi, almeno per quanto riguarda le mie piante, le radici rimangono di un bel color bruno.
Non so se sia il tuo caso ma aspetterei qualche giorno prima di intervenire.

Ciao

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
GreenOrchid ha scritto:
...ma dici che potrei provare a metterlo direttamente sopra alla radice o la devo prima togliere e spolverizzare la "ferita"?
Si possono fare entrambe le cose, indubbiamente la più efficace è quella di agire su parti esposte (cioè ferite o sulle parti rimanenti dopo la rimozione dei marciumi), ma non mi pare davvero il caso di intervenire.
Secondo me è tutto normale: non mi pare di vedere particolari problemi, in ogni caso tieni ben d'occhio la pianta e segnalaci eventuali cambiamenti.

Alto