• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo pazzo a lavoro...idrocoltura a me!!!

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, so che il titolo non dice molto, ma è proprio di esperimenti di idrocoltura, o coltura idropronica, che vi voglio parlare.
Da quando ho sentito di piante che possono essere coltivate in acqua invece che in terra mi sono subito interessato, scoprendo poi che quelle colture sono anche mooolto più pulite di una vaso tradizionale ed in più non fanno da giaciglio per alcuna moschetta, moscerino o zanzara....:froggie_r

Ecco perchè mi sono cimentato in piccoli vari esperimenti:
con radici a vista.. con zoom:
ed anche lo spaty in acqua :
scoprendo che questa pianta, la calathea, come lo spatiphilo sono molto simili (almeno per quanto riguarda la riproduzione), ed ecco la genialata.........
creare una composizione mista di Spaty e calathea tricolor in un unico vaso in idrocoltura, così ieri sera mi son passato una bella oretta a spiantare alcuni rizzomi di spaty e di cala tricolor ed ho "montato" il tutto insieme.

Attualmente la mia nuova pianticella è in convalescenza (prognosi riservatissima) perchè si deve abituare, ma appena sarà un pò più vispa vi posto una sua bella foto

Qualcuno di voi ha fatto esperimenti simili?
Coltivazione con argilla espansa ed acqua?:rosa:

Mi sento come un naufrago su un'isola deserta qui da me, pensate che alcuni vivai mi hanno addirittura sconsigliato di mettere una dracaena (lemon) in idro, perchè diceva che mi marciva.......:squint: io l'ho fatto, e sta BENISSIMO!!!

Sono davvero un pazzo :p :crazy:

A presto con qualche altra novità.
Fatemi sapere le vostre opinioni.
Grazie a tutti.

Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Interessante , ha me lo Spathy in idrocoltura e marcito .. :cry: sono curiosa di vedere come si comporterà il tuo , la dracena lemon lo vista in qualche supermercato in solo argilla espansa o ghiaia , pero immagino che la facessero bere proprio poco perche l’argilla era secca e la pianta un po’ floscia invece in banca ho visto una dracena lemon e una marginata rinvasate cosi da un aneto e noto che se la passano proprio benne
Complimenti !!! Le composizioni sono molto belle !!!

:Saluto:

Commelina

Master Florello
ho tentato una idrocoltura per un pollone di spathy e mi sembra che, pur piccolino, goda ottima salute. Per il momento non ho mai concimato, è immerso in sola acqua con due pezzetti di carbone, che la mantengono limpida.

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Scusate per la lunga assenza, ma sono stato lontano dal pc :(.
Ad ogni modo grazie mille Caterina per i complimenti, ho notato però che lo spaty è una pianta molto molto resistente, probabilmente devi aspettare che l'acqua nel vaso si asciughi prima di rabboccarlo, in modo tale che si eviti la possibilità di marcire, quello che vedi nel bicchiere, piccolo piccolo, l'ho preso con solo 2 radicine sottili, e dopo ha rifatto tutto un apparato radicale completo :froggie_r ogni volta però aspettaco che l'acqua finisse prima di rabbocarla.

Commelina volevo invece chiederti de "carbone" che hai messo in acqua, funziona davvero? cioè tiene l'acqua limpida anche se arriva qualche raggio di sole? (no perchè ho notato che se il vaso con l'acqua non viene esposto a raggi solari, tutto resta pulito, altrimenti ecco cicciare fuori le alghette:mazza:)

Grazie mille per i commenti, mi sento molto meno solo...:eek:k07:

aseret

Florello Senior
Per l'idrocoltura è meglio usare i vasetti doppi con l'indicatore del livello dell'acqua.
Esistono anche dei concimi appositi, che mantengono pulita l'acqua e nutrono la pianta.

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Si aseret ho visto su alcuni siti questi vasi, ma qui ancora non ho trovato nessun negozio dove poterli acquistare :(.. e poi da un lato c'è il fascino della trasparenza dei contenitori che sto usando:D infatti si vedono le radicine :)

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho fatto qualche esperimento di idrocoltura. io ho usato solo acqua, niente argilla. ho due vasi di potus, be quello e' facile, radifica molto bene in acqua, ho tenuto per anni una dieffenbachia in acqua, devo dire che ci stava benissimo, apparato radicale ben sviluppato, ma gambo lungo lungo e poche foglie in cima e piccole, quando ho deciso di metterla in un vaso con terra in 4 e4 8 e' marcita -:-. non uso concimi , adesso vorrei provare con qualche altra cosa, ti faro' sapere, teniamoci aggiornati. ciao ciao :Saluto:

Manzanza

Aspirante Giardinauta
io uso l'argilla solo per dargli un sostegno, ma mi piacerebbe usare anceh altre cose...(sto pensando alle pietre di fiume etc etc....ahah lo so, proprio un pazzo :food:.
Cmq le foglie delle mie piante in acqua non sono male (per la proporzione della pianta) quindi penso che dovresti concimarla, ovviamente con i concimi appropriati per idrocoltura (o coltura idroponica).
Teniamoci aggiornati davvero, fatemi sapere tutte le nuove imprese in cui vi cimentate.:Saluto:

Manzanza

Aspirante Giardinauta
:( la mia ultima creazione sempra non stia andando benissimo i rizomi di spaty hanno preso bene, mentre con la calathea triostar c'è qualche problemino, sui rizomi che ho preso dalla pianta madre solo 1-2 sembra aver preso, gli altri 4-5 sono in prognosi riservata....:cry:
Ora li ho messi un pò in acqua... speriamo...vi aggiornerò :Saluto:

myrtus

Aspirante Giardinauta
A me in acqua tiene bene la Begonia Rex, solo che se la sposto da vicino alla finestra potrebbe morire. L'anno scorso avevo trovato un rametto rotto di Begonia comune, l'ho tenuto in acqua tutto l'inverno anche a temperature piuttosto basse. A primavera era così cresciuta che ho deciso di metterla in vaso e lì è morta:cry:

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Wow una begonia?? avevo provato ma un ramo mi è morto subitissimo :cry:, forse era lei che aveva qualche problema.
Ho scoperto che le begonie sono molto "anitudinarie" cioè ho visto che in casa mi stava morendo, sul balcone perdeva anche le foglie così, come scelta in extremis ho deciso di metterla in un punto del balcone dall'altro lato, cioè meno esposta ma più freschetto, dove il sole arriva solo al mattino presto ma c'è un pò di venticello....ed ECCO :froggie_r si è adattata :food: ed adesso ha fatto anche i bei fiorellini rossi a grappolo, ed è uno spettacolo.
Da un rametto esile e poco promettente adesso è spuntata una bella Begonia folta e piena di fiori :D anceh se non in acqua.
piante2006.jpg

Per quanto riguarda la mia creazione vi posto una foto, ma ho dovuto togliere alcuni esemplari di calathea che erano andati ed un piccolo spaty :(. ma sempra, tutto sommato, procedere...sperem.
piante2005.jpg

Resto in attesa :flower:, nel frattempo aspetto altri commenti e soprattutto conoscere altre esperienze.
Fatemi sapere.

Ciao Gianluca

Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
L'acqua in idrocoltura non va solo rabboccata ma anche cambiata dopo un certo periodo, altrimenti è facile che si formino delle alghe, che sono la causa del marciume...
Il vasetto doppio serve proprio per questo.
Potresti usare un vesetto di plastica, tipo quello per le orchidee, bucato anche sulla superficie laterale, inserito in un vaso di vetro.
La resina nutritiva purifica anche l'acqua, permettendo di cambiarla una sola volta ogni sei mesi circa.

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Si Aseret però obiettivamente se vedi un bel vaso in vetro e dentro un obrobrioso vaso in plastica bucherellato:baf: fa un pochettino schifo non pensi? Salterebbe immediatamente all'occhio :eek: e non come un gradevole soprammobile.
Il mio obiettivo è quello di creare delle piacevoli composizioni per arredare casa che non facciano soffrire le piante, ma riuscire a rendere tutti contenti :froggie_r cioè: pianta, padrone di casa ed ospiti che ne ammirano la bellezza :hands13:.

Ho già pensato ad un'alternativa...vi racconto tutto appena riesco a trovare un vaso interno...ahah mi sento davvero un pazzo sperimentatore :crazy:

Ps: vi do un indizio, userò le palline cristal water, ma non a contatto con la piantina :food: non vedo l'ora di farlo.
Vi farò sapere presto :Saluto:

Alto