• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo Spaty sta seccando i fiori..

Lucyliù

Giardinauta
Ciao a tutti...questa è una brutta domenica...
in 2 giorni il mio spaty ha seccato 2 fiori(i primi che sono sbocciati in ordine di tempo)....ha cominciato a scurire i bordi del fiore e stamattina quasi tutto il fiore è diventato marrone..la punta si è completamente seccata ed è friabile..il resto del fiore è sempre marroncino ma molliccio...

E' il primo spaty che ho...x cui vi chiedo se è normale che i fiori si secchino in questo modo o se ho sbagliato qualcosa(tipo troppo acqua)

ora che faccio?immagino che dovrò toglierlo!...dove taglio?..solo il fiore o anche lo stelo??-....aiutoooo
 

Lucyliù

Giardinauta
nessuno sa aiutarmi...e spiegarmi come e dove tagliare il fiore??........oggi è totalmente peggiorato..e i fiori secchi son diventati tre..help me!!:cry:
 

Lucyliù

Giardinauta
Capisco che in tanti in questo forum..possessori dello spaty lamentano che questa meravigliosa pianta non produca fiori.....:burningma
...ma è possibile che i vostri spaty non abbiano mai fatto un fiore che poi si è seccato??:squint:
se a qualche fortunato la pianta ha regalato dei fiori...mi potrebbe spiegare come comportarmi ora che i fiori si stanno seccando?...dove devo tagliare??:embarrass :embarrass
 

cesaria

Aspirante Giardinauta
sphaty

ciao lucy, anch'io ho uno sphaty da marzo di quest'anno, quando me l'hano regalato era già in fiore e aveva molti boccioli che adesso sono fioriti mentre i vecchi stanno diventando marroni io ho pensato di fare così li faccio seccare del tutto e poi vedo ke succede. Tanto comunque la pianta non soffre e i fiori secchi non rubano nutrizione alla pianta ciao e fammi sapere :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Capisco che in tanti in questo forum..possessori dello spaty lamentano che questa meravigliosa pianta non produca fiori.....:burningma
...ma è possibile che i vostri spaty non abbiano mai fatto un fiore che poi si è seccato??:squint:
se a qualche fortunato la pianta ha regalato dei fiori...mi potrebbe spiegare come comportarmi ora che i fiori si stanno seccando?...dove devo tagliare??:embarrass :embarrass


Perchè li vuoi tagliare??????? cadranno da soli, devi preoccuparti perchè si sono seccati in un niente...quelli sono fiori, che durano abbastanza, io non saprei risponderti, dato che questi problemi la mia non li ha mai avuti....mi dispiace...hasta luego:eek:k07: ....y buena suerte:)
 

Lucyliù

Giardinauta
Beh..in verità io mi sto preoccupando xchè tempo fa avevo letto che bisognava togliere le foglie secche alla pianta x permetterle di rimanere sana...quindi immagino che ciò valga anche x i fiori secchi.......

d'altronde io anche a tutte le altre piante tolgo le parti secche(ciclamini, azalee, ecc) ma lì capire dove tagliare è più semplice...

aspetto un altro pò aspettando che arrivi qualche consiglio...poi vado e zac zac taglio...anche xchè oltre ai fiori secchi anche gli steli stanno diventando giallicat:
 

Lucyliù

Giardinauta
Perchè li vuoi tagliare??????? cadranno da soli, devi preoccuparti perchè si sono seccati in un niente...quelli sono fiori, che durano abbastanza, io non saprei risponderti, dato che questi problemi la mia non li ha mai avuti....mi dispiace...hasta luego:eek:k07: ....y buena suerte:)

in verità si sono seccati i fiori che sono sbocciati x primi...beh saranno durati più di un mesetto.....dici che è poco? sarebbero dovuti durare di più?

però appena hanno cominciato a seccarsi nel giro di 3-4 gg il fiore è diventato tutto marrone...tranne il mega pistillo che c'è all'interno...boh...
..se dite che devo lasciarlo così..allora lo lascerò così...ma non ne sono così convinta...
 

aseret

Florello Senior
E' normale, Lucy, i fiori dello spati quando si seccano sono proprio brutti! Io li taglio senza pietà!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
in verità si sono seccati i fiori che sono sbocciati x primi...beh saranno durati più di un mesetto.....dici che è poco? sarebbero dovuti durare di più?

però appena hanno cominciato a seccarsi nel giro di 3-4 gg il fiore è diventato tutto marrone...tranne il mega pistillo che c'è all'interno...boh...
..se dite che devo lasciarlo così..allora lo lascerò così...ma non ne sono così convinta...

Allora...tutto bene, un mese è più che sufficiente, io quando seccano li lascio fino a quando non incominciano a piegarsi quasi fino a terra, dopodichè li prendo uno per uno e li stirpo....vengono via facilmente:eek:k07: io faccio così ...non preoccuparti tutto dentro della norma.

Hasta la vista....:)
 
Alto