• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo olmo

THEJAM1112

Apprendista Florello
chiamarlo bonsai .... insomma...... per "tirarlo su" non è stata seguita nessuna tecnica particolare.....

.....però direi che le caratteristiche dl bonsai le ha !!! soprattutto le foglie piccoline!!!

circa 6 o 7 anni fa mio figlio seguiva mia nonna nei lavoretti di giardinaggio e attratto da un olmo spontaneo lo ha messo nel vaso (mai cambiato da allora) e tutti gli anni ne ammiriamo la chioma rotonda e le piccole foglie...

mi sembrerebbe ora di sfoltirlo per dare più respiro al ciuffo che fino ad ora è stato solo arrotondato

chiedevo qualche consiglio per non richiamare troppa vegetazione e fare guai
metto qualche foto
...per capire le proporzioni si trova davanti ad un albero di sambuco
P1100141.jpg

e qui in primo piano
P1100143.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
bella piantuzza...complimenti....in effetti però i rami si sono allungati di parecchio....accorcia semplicemente ...accorciando i rami piano piano in modo mantenere la forma....io di solito poto prima la parte superiore e di conseguenza accorcio la parte inferiore...non aver paura perchè ricaccerà di brutto.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Tuo figlio seguiva tua nonna ...... !

Non ti invidio solo per l'olmo allora, ma delle belle ore in cui tua nonna avrà cercato di trasmettere a tuo figlio qualcosa del suo sapere, un po' della sue parole, del suo tempo, dei suoi tempi.
Tutte cose che avrà cercato di trasmettere anche a te prima ancora che a lui.
Scusate l'OT, ma su certe cose non posso sorvolare.

L'olmo ha proprio questo di bello: tantissime foglie e piccoline.
Io ne ho un paio, ma moooolto diversi fra loro. Uno ha foglie piccolissime e rami sottili, l'altro è l'opposto: mah.
Personalmente sospetto che sfoltendolo diventerebbe si un po' più ordinato e presentabile, ma che le foglie diventerebbero un po' più grandi.
Tuttavia mi sembra che abbia ormai raggiunto dimensioni tali per cui se le foglie si ingrandissero un po' potrebbe anche non guastare.

Scusa la mia limitatezza, ma non riesco a valutarne le dimensioni con una approssimazione sufficiente, quindi ti chiedo quanto misura ogni lato del vaso ottagonale.
Mi aspetto che sia fra i 25 ed i 30 cm. e di conseguenza direi che la piantina sia alta poco di più (misurata dal terriccio) ed il diametro del tronco al piede sia quasi di 3 cm.
Non so però quanto ci sono andato vicino.

Prima che tu intervenga, mi piacerebbe vedere delle nuove foto, riprese in modo da avere uno sfondo neutro o quasi (cielo o muro di cemento possibilmente sfocati) scattati tenendo la macchina fotografica alla stessa altezza dei rami più bassi.
Lo so, ho chiesto troppo, ma credo che sarebbe un buon ricordo/documento anche per te.

Complimenti e auguri.
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
@Greenray
intanto grazie....
per le dimensioni direi azzeccatissime
per la foto ci vorrà qualche giorno

....se intanto potassi i rametti che spiovono verso il basso???
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo sono i primi da eliminare, più quelli che sparano verso l'alto.
io cambierei anche il terriccio/vaso.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Anche io concordo con te e con Franco sull'eliminazione dei rametti "spioventi" verso il basso, ma limitatamente ai più fini e lunghi.
Infatti, credo che i rami più bassi, quando sono rivolti in basso danno maggiormente l'idea che si tratta di un albero con un bel po' d'anni sulla gobba.
Infatti ho letto che quando un albero è giovane punta verso l'alto, verso la luce, ma man mano che la trova via via che diventa alto, i rami assumono una posizione più "rilassata".

Quindi fra i rami bassi, taglierei solo i rametti più fini, quelli che ....imitano il salice piangente!

Questa mia opinione non è stilistica perché la mia pochissima esperienza mi aiuta ben poco ad averne una, ma vuole piuttosto il riportare le mie sensazioni favorevoli o no, rispetto a quanti anni il tuo albero vorrebbe dimostrare.

Hai iniziato il topic dicendo di non avere utilizzato tecniche particolari.
Mi piacerebbe che tu spendessi qualche parola sulle tecniche "ordinarie" che hai usato, visto che un risultato come il tuo io me lo sogno.
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
allora: la nonna ha categoricamente vietato di cambiare la terra all'alberello e alla luce dei 90 anni fatti il 3 marzo direi che rispetto la sua volontà (anche perchè di fatto la piantina non sembra sofferente)
...l'attività di "cura" in questi anni si è limitata ad una sorta di potatura da barbiere di una volta (quando mettevano la scodella in testa!!!).... praticamente con le forbicine tutti gli anni mia nonna arrotonda la chioma (ho cercato fra le foto dello scorso anno ma nulla!! ) l'effetto con le foglie è gradevole, manca la panchina in miniatura poi sembra rubato al parco, però come da primo messaggio vorrei alleggerirlo cercando di non "svegliarlo" troppo

... e in autunno ad anni alterni distribuisce un po' di stallatico...l'olmo sta fuori tutto l'inverno

basta, tutto qui
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
oggi ho fatto qualche nuova foto all'olmino.... la nonna ha zappettato e concimato la terra ma niente interventi alle radici che fuoriescono dai fori ......mi ha guardato male quando mi ha visto armata di forbici.... quindi ho deciso di non intervenire rispettando la filosofia e il saggio istinto di una novantenne che mette tutte le sue energie in giardino (non so proprio come faccia alla sua età....io dopo un pomeriggio in giardino sono felice ma sfinita!!!)

ecco il confronto olmo padre e olmo figlio....!!!!

2hs673c.jpg

vgomlc.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ho notato che il "figlio" è piuttosto all'ombra........
Spero sia un caso occasionale e non la tua regola.
Per le sforbiciate, beh si, credo che non farebbero male all'olmo, ma anche io per rispetto alla nonna lascerei stare oppure proverei a cercare un compromesso da lei accettabile.
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Ho notato che il "figlio" è piuttosto all'ombra........
Spero sia un caso occasionale e non la tua regola.
Per le sforbiciate, beh si, credo che non farebbero male all'olmo, ma anche io per rispetto alla nonna lascerei stare oppure proverei a cercare un compromesso da lei accettabile.

era in quella posizione solo per la foto.... solitamente è ai piedi del sambuco est ovest soleggiato durante il giorno ma abbastanza riparato da correnti dal tronco del sambuco si vede nelle foto sopra
 
Alto