• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo keiki

melanzana86

Aspirante Giardinauta
qualche giorno fa ho staccato questo keiki da un'orchidea non mia, ridotta abbastanza male, il primo giorno il keiki era ridotto abbastanza male con le due foglioline moscie...ha solo 2 radici. l'ho messo subito in cotone terapia e oggi sembra stare molto meglio. ora secondo voi ho speranze che cresca o è troppo piccolo? posso fare altro per salvarlo? vi allego la foto Keiki.jpg
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Le radici sembrano sufficienti, io ho salvato un'orchidea con molte meno radici! Una piccola che le aveva perse tutte e a cui sono spuntate pian piano le nuove sempre con il cotone umido! Quindi la tua che sembra avere le radici già pronte ad assorbire credo che starà benissimo :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io lo coltiverei in sfagno per un paio d'anni

ha le radici ben fatte, quindi anche se piccolo dovrebbe farcela

attenzione alla disidratazione
 

binuccio

Guru Giardinauta
ne ho uno anche io così piccolo.L'ho dovuto staccare dall 'mamma' perchè questa aveva altri tre keiki e rischiavo di perdere tutta la 'famigliola'. Io l'ho messo nel bark, che tengo umido ogni tre-quattro giorni.In più l'ho messo in bagno da circa un mese, così ha più umidità. Infatti la radicetta sta crescendo
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
si io pure l'ho staccato perchè la mamma non era per niente in forma, e ci sono altre orchidee nelle stesse condizioni e tutte o quasi hanno i keiki....per ora mi son fatta dare questo che mi sembrava l'unico con le radici...in questo momento la tengo in cotone, perchè non ho lo sfagno a mia disposizione e mi arrangio come posso...lo tengo chiuso per avere più umidità e per ora sembra andare tutto ok....sembra stia per fare un'altra radicetta....speriamo bene...
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
complimenti!
é proprio bello portare un keiki a vivere nel vaso!
e poi quando fiorisce sai che soddisfazione?

dream theater
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Si infatti spero di riuscire a farlo crescere e a fargli sviluppare altre radici....cmq ne ho raccolto un altro questo è molto disidratato.ha solo una radice e una che sta per uscire. ..anche questo messo subito in cotone terapia
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
scusatemi volevo chiedervi un'ultima cosa...questo è un keiki nato su uno stelo floreale,e ha ancora attaccato a un pezzo di questo stelo...secondo voi devo tagliarlo via? o lo posso lasciare attaccato?:confuso:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Se non avete lo sfagno potete provare con pezzetti di spugna sintetica o di straccio spugna (quello per pulire in cucina).
Anche pezzetti di muschio vanno bene.
Si mischiano con la corteccia per mantenere l'umidità più a lungo, poi quando la pianta sta bene si possono togliere

Ciao

Carlo
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
1.jpg 2.jpg ragazziiiii spunta qualcosa ancora tutto molto indefinito ma oggi mentre ispezionavo per bene ho notato questi....spero si vedano bene dalla foto...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
arriva qualcosa :) vediamo di che si tratta, direi che ora è presto per sbilanciarsi

:Saluto:
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Si ancora nn si capisce bene. ..da quando l'ho preso con me è gia cresciuto, poco ma è migliorato senza ombra di dubbio...dovrei concimarlo secondo voi?
 
Alto